Homepage - Ricerca - 1 Dicembre 2017

Impact Investing: la finanza a supporto dell’impatto socio-ambientale

Il Forum per la Finanza Sostenibile – in collaborazione con Social Impact Agenda per l’Italia – ha costituito un Gruppo di Lavoro rivolto all’industria finanziaria, alle Fondazioni e alle organizzazioni del Terzo Settore con l’intento di approfondire il contributo che l’Impact Investing può apportare al finanziamento di attività che siano in linea con gli Obiettivi di Sostenibilità fissati dalle Nazioni Unite al 2030 (Sustainable Development Goals) e, contemporaneamente, in grado di assicurare un ritorno finanziario.
Il manuale analizza la strategia dell’Impact Investing, esaminando i diversi strumenti finanziari disponibili sul mercato e le relative opportunità/rischi per gli investitori. In particolare, si approfondiscono le seguenti aree di impatto: housing sociale; servizi di welfare; servizi educativi; foreste e agricoltura sostenibile; energie rinnovabili; microfinanza.

Post correlati

Investimenti sostenibili per il clima

Il manuale analizza il ruolo cruciale che la finanza sostenibile può ricoprire nel raggiungimento degli obiettivi climatici, sia in termini […]