Homepage - Eventi - mercoledì 28 Maggio 2025

Competitività e sviluppo economico: il ruolo dei fattori ESG e della finanza sostenibile

Evento del network dell'Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile

Negli ultimi mesi, in nome della competitività, l'Unione europea ha avviato una profonda revisione delle normative introdotte con il Green Deal. Questo processo potrebbe implicare un arretramento rispetto agli standard e agli obiettivi raggiunti in materia di sostenibilità ambientale, sociale e di governance, riducendo inoltre la quantità e la comparabilità dei dati disponibili per consumatori e investitori. Ma competitività e sostenibilità sono davvero antitetiche? Per assicurare sviluppo economico e stabilità finanziaria nel lungo periodo si possono ignorare i fattori ESG? A partire dall'ampia base di dati che dimostrano la rilevanza economica e finanziaria della sostenibilità, l'evento aveva l'intento di valorizzare le ricerche accademiche sul tema e favorire il confronto con aziende e operatori finanziari. Sono stati esaminati gli impatti delle normative sulla sostenibilità e i fattori critici per la creazione di valore economico e finanziario nel medio-lungo periodo.

L'evento è stato organizzato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con l'Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile ed è stato ospitato dall'Università di Napoli Federico II, presso il Campus Universitario di Monte Sant'Angelo, Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni.

 

Il convegno si è articolato in due sessioni:

  • Sessione 1 | Presentazione di studi e ricerche a cura dei membri dell'Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile (disponibili di seguito le presentazioni)
  • Sessione 2 | Intervista e tavola rotonda di confronto tra professionisti del mondo finanziario e Accademia

 

Per informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

Qui potete consultare la nostra informativa sul trattamento dei dati personali per la gestione degli eventi.


Post correlati