Homepage - Eventi - martedì 26 Ottobre 2021

Ecomondo – Obiettivo “net-zero”: come raggiungerlo?

Un numero crescente di imprese e investitori si sta impegnando pubblicamente ad azzerare le proprie emissioni nette entro il 2050. Conseguire questo obiettivo, noto tra gli addetti ai lavori con l’espressione “net-zero”, è necessario per allineare l’economia agli obiettivi dell’EU Green Deal e dell’Accordo di Parigi sul clima. Gli operatori finanziari possono svolgere un ruolo cruciale nel percorso verso la neutralità climatica, finanziando soluzioni a basse emissioni di carbonio e sostenendo la transizione nei settori ad alte emissioni.

 

L'evento è stato l'occasione per presentare il paper elaborato dal Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con Eurosif, che ha l’obiettivo di fornire indicazioni concrete agli investitori che vogliono integrare l’obiettivo “net-zero” nelle politiche di investimento.

 

La conferenza si è tenuta nell'ambito di Ecomondo, l'evento di riferimento in Europa per la transizione ecologica e i nuovi modelli di economia circolare e rigenerativa. A cura del Comitato tecnico scientifico di Ecomondo e del Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con Eurosif e WWF.

 

Sono intervenuti:

Daniela Bernacchi, UN Global Compact Network Italy

Francesco Bicciato, Forum per la Finanza Sostenibile

Federica Casarsa, Eurosif

Ferdinando Cotugno, Domani

Marco Dri, Banca Europea per gli Investimenti

Matteo Leonardi, ECCO Climate

Arianna Lovera, Forum per la Finanza Sostenibile

Mariagrazia Midulla, WWF Italia

Gianfrancesco Rizzuti, FeBAF

 

 

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]