Percorso di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici nelle società industriali

Webinar
Pubblico
  • Online

  • martedì 01 Giugno, 2021
  • 17:30 - 19:30
SCARICA LA LOCANDINA - 23 MB

La decarbonizzazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali nella strategia di sostenibilità delle società industriali, in linea con i Sustainable Development Goals dell’Agenda 2030 e in risposta agli impegni assunti con gli Accordi di Parigi. Il conseguimento degli obiettivi climatici, infatti, dipende in larga misura dalla capacità del settore privato di contenere l’aumento della temperatura al di sotto di 2°C rispetto ai livelli preindustriali.

 

Il workshop si è concentrato sulla valutazione dei rischi e delle opportunità connessi al cambiamento climatico, secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosure (TCFD), all’integrazione degli stessi nel processo di Enterprise Risk Management e all’assunzione di obiettivi di riduzione delle emissioni allineati alla Science Based Targets Initiative (SBTi).

Per l'occasione è stato presentato e sottoposto alla discussione il percorso intrapreso da A2A S.p.A. relativamente alla fissazione di obiettivi SBTi e alla redazione di una disclosure climatica allineata alla TCFD.

 

Sono intervenuti:

Luca Attardi, Sustainability Projects and Reporting, A2A S.p.A.
Manuela Baudana, Responsabile Sustainability Projects and Reporting, A2A S.p.A.
Antonio Borra, Responsabile Enterprise Risk Management, A2A S.p.A.
Ludovica Ferruti, Enterprise Risk Management, A2A S.p.A.
Riccardo Cristopher Spani, Ricercatore, Fondazione Eni Enrico Mattei

 

L'appuntamento è organizzato da FEEM in collaborazione con NedCommunity e con il Forum per la Finanza Sostenibile ed è parte del progetto DeRisk-CO.

Clicca qui per maggiori informazioni.