Homepage - Eventi - giovedì 09 Giugno 2022

Finanza sostenibile: cos’è e perché è importante per la transizione ecologica

Corso di formazione per i giornalisti organizzato da ORG Lombardia in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile

Durante i due decenni di attività del Forum, la finanza sostenibile ha assunto un ruolo di crescente importanza a livello internazionale e nazionale, nello scenario economico-finanziario e nelle politiche pubbliche. Oggi gli investimenti sostenibili sono fondamentali per apportare risorse e rendere quindi possibile il processo di transizione ecologica. Un’informazione accurata su questi temi è sempre più importante e richiede ai professionisti dell’informazione di avere un bagaglio di conoscenze e strumenti per approcciarsi alla materia e raccontarla ai lettori. Considerando questi aspetti, l’associazione ha ritenuto di offrire il proprio contributo proponendo un corso di formazione per i giornalisti sulla finanza sostenibile e i suoi recenti sviluppi.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai redattori un quadro generale della finanza sostenibile (definizioni, dati, tendenze di sviluppo) e dei principali provvedimenti normativi europei, insieme a un focus sul ruolo della finanza sostenibile nell’ambito di NextGenerationEU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’Unione Europea dal 2018 a oggi ha disegnato gradualmente per la finanza sostenibile una cornice legislativa, puntando sulla trasparenza e su una classificazione condivisa degli investimenti sostenibili con l’obiettivo primario di incanalare risorse pubbliche e private a supporto del processo di decarbonizzazione e transizione ecologica.

Interverranno:

Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile;
Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile;
Maurizio Molinari, Responsabile Media per l'Italia e Responsabile dell’Ufficio di Milano del Parlamento Europeo;
Adelaide Mozzi, Responsabile del settore economico presso la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia;
Raffaela Ulgheri, giornalista professionista specializzata in tematiche finanziarie;
Alessandra Viscovi, Coordinatrice scientifica del Master in Finanza sostenibile presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Il corso è riservato ai giornalisti iscritti all'Ordine. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione. Per iscriversi cliccare qui.

Post correlati

Finanza sostenibile per la parità di genere

L’importanza dell’uguaglianza di genere si riflette nell’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dedicato, ovvero l’SDG 5 e in particolare […]