Finanza sostenibile per le PMI

  • Forum per la Finanza Sostenibile

    Via Ampère, 61/A
    Milano

  • giovedì 05 dicembre, 2019
  • 09:00
Scarica il programma - 2mb

Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) sta realizzando uno studio sugli investimenti sostenibili nella sua filiera, in collaborazione con il Forum per la Finanza Sostenibile. Azimut ha recentemente avviato, per la prima volta in Italia, un progetto per realizzare una vicinanza concreta tra i risparmiatori e le PMI italiane. Ne è nato un dialogo sulle esigenze innovative e produttive.
La conferenza è partita dall’analisi di un settore merceologico per poi spaziare sugli interventi di finanza straordinaria che possono sostenere, al di là del tradizionale canale bancario, l’imprenditoria italiana. Da un lato è stato affrontato il tema della “democratizzazione” del risparmio privato finalizzato direttamente ai settori produttivi nazionali; dall’altro, si è discusso dei processi di integrazione degli aspetti ESG per identificare le PMI in cui investire.

 

L’SRI Breakfast è un format ideato dal Forum per la Finanza Sostenibile con l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità. È inoltre un’occasione di scambio e di networking.