Homepage - Eventi - venerdì 28 Marzo 2014

Gli investimenti sostenibili e responsabili nella prospettiva del lungo periodo

Il Forum per la Finanza Sostenibile in collaborazione con FeBAF, ha proposto nell'ambito del Salone del Risparmio 2014 una conferenza dedicata agli investimenti di lungo periodo.
I concetti di investimento sostenibile e responsabile e di lungo periodo sono evidentemente non coincidenti, ma convergenti. In linea con le politiche europee - volte alla promozione della crescita sostenibile - l’investimento di lungo periodo dovrebbe infatti essere caratterizzato non solo dalla distanza dell’orizzonte temporale di riferimento, ma anche da elementi più qualitativi, legati alle finalità e agli effetti delle attività economiche sottostanti all’investimento, come la valorizzazione del capitale naturale e la partecipazione sociale.
In questo senso, l’analisi degli aspetti ambientali, sociali e di buon governo può diventare uno strumento a favore degli investitori di lungo periodo, catturando  opportunità e rischi, altrimenti sottovalutati.
Per maggiori informazioni e iscrizioni si veda il sito web del Salone del Risparmio 2014.

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]