Homepage - Eventi - martedì 10 Maggio 2022

Il Forum al Salone del Risparmio – Edizione 2022

Il Forum ha partecipato al Salone con due conferenze riservate agli operatori finanziari il 10 e l'11 maggio

Dal 10 al 12 maggio si è tenuto a Milano e online su FR|Vision il Salone del Risparmio, il principale evento in Italia dedicato all'Asset Management, organizzato da Assogestioni.

 

L'edizione di quest'anno, intitolata “Umano, responsabile, digitale. Lo sviluppo economico e sociale del prossimo decennio”, si è concentrata sul fattore umano, primo motore della creazione di valore e della crescita sociale. Un modo per interpretare la sostenibilità nel suo senso più pieno e mettere al centro del dibattito le persone, i professionisti, la loro capacità di creare, interpretare e adeguarsi ai processi di cambiamento guidati dall’innovazione e dalla digitalizzazione. Il primo e il secondo giorno l’ingresso è stato consentito ai soli operatori di settore. Il terzo giorno l’evento è stato aperto anche al pubblico dei risparmiatori.

Il Forum ha partecipato al Salone con due conferenze riservate agli operatori finanziari.

Il 10 maggio 2022 dalle 12:30 alle 13:15, presso l'Educational corner e online, si è tenuto l'incontro "Da vent'anni in cammino verso il futuro: il Forum per la Finanza Sostenibile si racconta". Il Forum è attivo dal 2001 nella promozione dell’investimento sostenibile e responsabile. In questi due decenni, l’Associazione ha preso parte da protagonista all’evoluzione della finanza sostenibile, passata da tendenza di nicchia a fenomeno sempre più diffuso. Una strada percorsa con lo sguardo sempre rivolto al futuro e un impegno costante in numerose attività di ricerca, divulgazione e formazione, advocacy. Oggi l’SRI è fondamentale per realizzare una giusta transizione ecologica verso un modello di sviluppo rispettoso dell’ambiente e inclusivo sul piano sociale. La decarbonizzazione delle economie e il raggiungimento della neutralità climatica saranno possibili solo con la mobilitazione di investimenti privati sostenibili, che integrino le analisi finanziaria, ambientale, sociale e di buona governance. Durante l'incontro Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, e Arianna Lovera, Senior Programme Officer, hanno raccontato la strada percorsa fin qui e hanno delineato le sfide future su cui l'Associazione è già al lavoro.

Per maggiori informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

 

L'11 maggio 2022 dalle 14:00 alle 14:45, presso l'Educational corner e online, si è tenuto il seminario "Mezz’ora di finanza sostenibile: Focus sulle ultime novità di policy". In occasione del Salone del Risparmio, il consueto aggiornamento mensile di policy del Forum riservato ai propri Soci è stato aperto a tutti e fruibile liberamente. Sono intervenuti Alessandro Asmundo, Research and Policy Officer, e Pietro Negri, Senior Policy Advisor.

Per maggiori informazioni: eventi@finanzasostenibile.it

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]