Homepage - Eventi - Settimana SRI - Edizione 2019 - mercoledì 13 Novembre, 2019

Il rating di sostenibilità, opportunità e vantaggi

L'attenzione verso le tematiche ESG è in costan­te crescita: lo testimonia l’aumento delle masse gestite secondo criteri orientati all’attenzione verso la sostenibilità sociale e am­bientale e verso la fair governance.
L’integrazione di buone pratiche in merito a fattori ESG è divenuta pertanto una priorità nell’agenda di imprenditori e investitori.
Ma oggi siamo di fronte ad un universo eterogeneo di definizioni e metriche per valutare le aziende sotto il profilo ambientale, sociale e di governance. Sarà pertanto fondamentale il ruolo che le agenzie di rating ricopriranno nei prossimi anni e sarà importante capire quale approccio adotteranno nel riconoscere rating di sostenibilità anche nei confronti delle imprese non quotate e delle PMI, che rappresentano il tessuto produttivo principale del nostro Paese.

 

L'evento è promosso da ICCREA Banca e da Pavia e Ansaldo Studio Legale.

In collaborazione con: BCC Risparmio & Previdenza, BCC di Roma, Standard & Poor’s, Standard Ethics e Vigeo Eiris.

Post correlati

Stranded assets: which path to follow?

This webinar is aimed at providing in-depth and useful insights on the effects on existing assets of different policy actions […]

Settimana SRI 2021

La decima edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile si è svolta dall’11 al 25 novembre 2021. Promossa e organizzata dal […]