Homepage - Eventi - martedì 29 Maggio 2018

Nuovi modelli di Finanza, Produzione e Consumo Responsabile in Italia

Evento nazionale del Goal 12 di ASviS - Festival dello sviluppo sostenibile

Martedì 29 maggio a Taranto il Gruppo di Lavoro di ASviS dedicato al Goal 12 ha presentato il Position Paper su finanza, produzione e consumo responsabile in Italia.

Nel corso della mattinata i tre temi sono stati approfonditi attraverso tavole rotonde in cui esperti del mondo dell’impresa, delle istituzioni, delle Università e del Terzo Settore si sono confrontati a partire dalle esperienze positive già attive in Italia per arrivare a delineare proposte di sviluppo sostenibile per le istituzioni nazionali e locali.

Il Forum per la Finanza Sostenibile, che ha contribuito alla realizzazione del Position Paper, è intervenuto nell'ambito della tavola rotonda sulla finanza responsabile.

 

***

Durante il pomeriggio si è svolto il primo Hackaton per lo Sviluppo Sostenibile, un appuntamento che ha coinvolto attivamente i giovani delle scuole superiori e delle Università nella realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile per il territorio, in collaborazione con gli stakeholder attivi sui temi dell’economia circolare e, in particolare, del riuso e del riciclo.

Scarica la call - 582 KB

Scarica il programma - 473 KB

 

***

L'evento si è inserito nell’ambito della seconda edizione del Festival dello sviluppo sostenibile: un’iniziativa  di sensibilizzazione e di elaborazione culturale e politica diffusa su tutto il territorio nazionale promossa dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 180 organizzazioni e reti della società civile.

Il Festival si svolge nell’arco di 17 giorni, dal 22 maggio al 7 giugno, durante i quali si terranno eventi per richiamare l’attenzione sui 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030, dall’educazione alla finanza, dagli strumenti per il disegno e la valutazione delle politiche alle modifiche degli assetti istituzionali per favorire il percorso verso la sostenibilità.

Maggiori info qui

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]