Homepage - Eventi - mercoledì 12 Settembre 2012

Seminario “Una pensione di valore: dalla teoria alla pratica”

Un problema che spesso viene posto dagli investitori istituzionali - in particolare dai fondi pensione - di fronte alla sollecitazione di un approccio ‘sostenibile e responsabile’ è la complessità della traduzione dei relativi principi di investimento nel mandato ai gestori.
In quali forme esprimere il senso di una politica di investimento responsabile? Quanto specifico deve essere il livello di dettaglio? Occorre in ogni caso identificare soglie quantitative? Quale rapporto si viene a creare con i consulenti specializzati? Come impostare il sistema dei controlli?
Le “Linee Guida per l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governo societario nei processi di investimento delle forme pensionistiche complementari” che sono state presentate e illustrate con questo seminario intendono fornire ai fondi pensione, ai gestori e alle banche depositarie, utili indicazioni in merito all’integrazione di strategie di investimento sostenibile e responsabile, nel più generale processo di investimento di un fondo pensione, al fine di esplicitare i passaggi chiave e chiarire gli aspetti critici.

Sono intervenuti, tra gli altri: Flavio Casetti (Segretario Generale Assofondipensione), Ambrogio Rinaldi (Direttore Centrale COVIP), Mauro Marè (Presidente MEFOP).

FOTOGALLERY DELL'EVENTO

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]