Homepage - Eventi - Settimana SRI - Edizione 2025 - martedì 11 Novembre 2025

Il valore del dialogo: l’Engagement di Assofondipensione

Evento promosso da Assofondipensione nell'ambito delle Settimane SRI

Assofondipensione, l’Associazione dei Fondi Pensione Negoziali che conta oggi 32 Fondi Pensione Soci per un patrimonio complessivo superiore a 74 miliardi di euro e oltre 4 milioni di aderenti, ha lanciato nel 2025 il progetto engagement.

Il nuovo progetto aggiunge un importante tassello alla politica di impegno per la sostenibilità di Assofondipensione, perché si muove in coerenza ed integra il Progetto di Voto Coordinato della associazione, che nel 2024 ha portato 13 fondi pensione negoziali a votare in 97 assemblee di società italiane ed europee per un volume totale di 1.717 risoluzioni.

Con il Progetto Engagement Assofondipensione intende aprire un dialogo positivo e costante con società di tutto il mondo, di cui i fondi pensione soci posseggono pacchetti azionari, per favorire modelli di governance sempre più responsabili e sostenibili nelle aziende quotate, generando un impatto positivo sia sulla collettività sia sull'ambiente, e valore nel lungo periodo.

Ad oggi hanno aderito alle attività del progetto engagement già venti fondi pensione negoziali soci e per il 2025 sono previsti incontri con almeno dieci emittenti.

Assofondipensione è la prima associazione di fondi pensione al mondo che propone una iniziativa di engagement coordinato di questa portata. Non a caso, nel corso della primavera 2025 ha ricevuto da PRI, l’organizzazione delle Nazioni Unite che promuove gli investimenti socialmente responsabili, la proposta di divenirne network supporter.

 

I protagonisti del progetto engagement ci hanno raccontato la sua genesi, le sue attività e le sue finalità il giorno 11 novembre 2025 alle ore 10:00 a Roma, presso Centro congressi Frentani, Via dei Frentani 4. 

Per informazioni: eventi@assofondipensione.it


Post correlati