Homepage - Eventi - Settimana SRI - Edizione 2021 - lunedì 15 Novembre 2021

Sostenibilità ad arte
Alla scoperta dell’economia sostenibile. Dalla fiaba del faraone ai trasporti del futuro

Laboratorio per bambini (7-11 anni)

Dal 2015 il Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel promuovono una rassegna di eventi culturali con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.

 

Il Museo del Risparmio, in collaborazione con FEduF, ha proposto un laboratorio multimediale e interattivo sull’economia circolare e la sostenibilità che ha introdotto ai bambini le caratteristiche e i vantaggi dell’economia circolare e della mobilità sostenibile.

Partendo da un video in cui è stato spiegato in termini semplici in cosa consiste il nuovo modello di produzione verso cui dovranno orientarsi le future generazioni, i bambini hanno inventato, descritto e disegnato il mezzo di trasporto ideale per il futuro, usando tutta la loro immaginazione e rispettando due semplici regole: utilizzare solo fonti di energia rinnovabili e materiali di recupero.

Il laboratorio si è concluso con la lettura di una fiaba che, attraverso la creatività della scrittura e un linguaggio adatto ai bambini, ha proposto una riflessione sugli approcci economici equi e inclusivi che sono alla base dello sviluppo sostenibile.

 

Per informazioni eventi@finanzasostenibile.it

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]