Homepage - Eventi - martedì 25 Giugno 2024

Tutelare la biodiversità: il ruolo chiave della finanza sostenibile

Nell'ambito dell'evento “Finanza, imprese e istituzioni: un percorso condiviso per la biodiversità” organizzato dall'Italian Business @ Biodiversity Working Group

La tutela della biodiversità è essenziale per la salute umana e per tutti i settori economici, che dipendono in modo diretto o indiretto dagli ecosistemi terrestri e marini. Per converso, la perdita di biodiversità e il collasso degli ecosistemi rappresentano una grave minaccia. Per questo, è fondamentale, accanto all’azione climatica globale, includere la biodiversità in tutti i processi di investimento, finanziamento e assicurazione.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione su questa pagina entro lunedì 24 giugno alle ore 16:00. L'evento si svolgerà in presenza a Milano, presso Palazzo Lombardia (sala Marco Biagi, ingresso N4, piazza Città di Lombardia 1).

 

Durante la conferenza, organizzata dal Forum per la Finanza Sostenibile con il supporto di ADVANT Nctm, Axa Investment Managers ed Etica Sgr, nel contesto dell'Italian Business @ Biodiversity Working Group (con Etifor e Regione Lombardia), sarà presentato il paper “Finanza sostenibile e biodiversità. Una guida per gli operatori”, frutto di un Gruppo di lavoro avviato dal Forum con i propri Soci. Il documento fornirà delle prime linee guida agli operatori finanziari interessati a includere la tutela della biodiversità nelle proprie politiche, processi e prodotti. Il convegno sarà l’occasione per un confronto tra operatori ed esperti su questa sfida cruciale e sul contributo fondamentale che la finanza sostenibile può dare per conservare la biodiversità. Dopo la plenaria, sono previste due sessioni tecniche parallele: “Come si misura la biodiversità: metriche e dati per il monitoraggio e la valutazione degli impatti” e “Strumenti finanziari per investire in biodiversità”.

 

La conferenza è la prima sessione della giornata “Finanza, imprese e istituzioni: un percorso condiviso per la biodiversità. Nella sessione del pomeriggio, dal titolo "Imprese, finanza e biodiversità: come contribuire a un futuro Nature Positive?" è previsto il lancio dell’Italian Business @ Biodiversity Working Group. Durante la conferenza pomeridiana, operatori finanziari, imprese e istituzioni potranno scoprire, guidati da alcuni dei maggiori esperti del settore, cosa significa intraprendere un percorso di questo tipo. Per partecipare alla sessione del pomeriggio è necessario iscriversi qui.


Relatori:

Post correlati

Promuovere una finanza per la pace

Secondo quanto emerge da un rapporto stilato dalle organizzazioni Pax e ICAN, tra gennaio 2021 e agosto 2023 il settore […]