Homepage - Eventi - mercoledì 16 Settembre 2015

Verso la Conferenza di Parigi

Il ruolo delle istituzioni finanziarie nella sfida al riscaldamento globale

L'SRI Breakfast è un format proposto dal Forum per la Finanza Sostenibile con l'obiettivo di offrire agli operatori del settore - e, in particolare, alla cosiddetta "SRI community" - un momento di approfondimento dal taglio operativo riguardo a temi specifici dell'analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità; è inoltre un momento di scambio e networking, accompagnato dalla condivisione del momento della colazione.
Pochi mesi prima dell'appuntamento con la Conferenza di Parigi COP21 - per il quarto ed ultimo SRI Breakfast del 2015 - il Forum per la Finanza Sostenibile e UniCredit hanno proposto un momento di riflessione e scambio sul ruolo delle istituzioni finanziarie nella gestione dei rischi e delle opportunità connesse al cambiamento climatico.
Prendendo spunto dall'esperienza di UniCredit - anche nell'ambito del gruppo di lavoro sul Climate Change promosso dalla Finance Initiative del Programma delle Nazioni Unite per l'Ambiente (UNEP-FI) - sono state analizzate le best practice, gli strumenti e le metodologie contabili elaborate dagli operatori finanziari, con particolare riferimento al settore bancario.
Si è cercato inoltre, grazie al contributo dei discussant, di delineare le evoluzioni future nella gestione delle problematiche legate al climate change, nel quadro delle strategie definite dai policy maker a livello nazionale ed internazionale

Post correlati

PadovaFIT Expanded Final Conference

The PadovaFIT Expanded Project Consortium is hosting its Final Conference in Padova, Italy. The event will take place at Palazzo […]