PREVIMODA

PREVIMODA è il fondo pensione complementare a capitalizzazione per i lavoratori dell’industria tessile-abbigliamento, delle calzature, e degli altri settori industriali del sistema moda, volto a garantire, agli associati aventi diritto, prestazioni complementari al sistema obbligatorio pubblico, al fine di assicurare più elevati livelli di copertura previdenziale, ai sensi del D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252. PREVIMODA è iscritto all’albo tenuto dalla COVIP con il n. 117 ed è stato istituito in attuazione degli accordi tra le parti stipulanti i CCNL dei comparti tessile-abbigliamento, calzaturiero e degli altri settori industriali del sistema moda, avvenuti in data 13 luglio 1998 e successive integrazioni; il fondo non ha scopo di lucro.

 

In veste di Investitore Istituzionale, PREVIMODA ha maturato la volontà di impegnarsi nell’ambito della tutela ambientale, sociale e nel rispetto della Governance. PREVIMODA è consapevole del fatto che l’integrazione strategica degli aspetti ESG insieme a quelli economici e finanziari all’interno dei processi e delle decisioni di investimento è pienamente in linea con le aspettative dei propri aderenti, sempre più attenti al tema della sostenibilità anche presso le aziende, contribuendo ad un futuro più sostenibile per tutti. PREVIMODA, in qualità di investitore a lungo termine, ha intenzione di intraprendere un percorso di sempre maggiore integrazione della sostenibilità nella sua attività di investitore istituzionale.

 

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria: persegue obiettivi di solidarietà sociale e contribuisce alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica e allo sviluppo delle comunità locali che si trovano nell’area metropolitana di Bologna e nella provincia di Ravenna. L’operatività della Fondazione – improntata a principi di trasparenza e moralità e ai criteri di sostenibilità dell’Agenda 2030– dipende dai proventi che derivano dalla gestione del patrimonio, interamente vincolato a perseguire gli obiettivi statutari.

 

In questa gestione la Fondazione segue con scrupolo criteri prudenziali di rischio e di economicità, in modo da conservare il valore del patrimonio e ottenerne una redditività adeguata a promuovere e per contribuire al bene comune e al benessere dei cittadini dei nostri luoghi di riferimento.

 

Il patrimonio è gestito secondo criteri di diversificazione e prudenza, che hanno consentito, anche in condizioni di volatilità dei mercati, il mantenimento dei suoi impegni di missione. Tali criteri devono progressivamente integrarsi ulteriormente con una gestione delle risorse finanziarie ispirata e basata sui criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ciò implica una progressiva selezione di filoni tematici di investimento, di strumenti e di gestori che siano compliant con i criteri della sostenibilità.

 

BM&C Società Benefit

BM&C Società Benefit nasce nel 1998 in continuità con l’attività dei due partner fondatori nell’ambito della previdenza complementare. La società ha il suo focus nella consulenza e gestione dei rischi e del sistema dei controlli per conto di investitori istituzionali “sociali” (fondi, enti bilaterali, fondazioni, confidi, ecc.). La società, stante il suo ambito di attività, ha scelto di qualificare la propria azione nel campo della sostenibilità ben prima che il tema entrasse nell’agenda dei mercati finanziari. Nel 2001 BM&C Società Benefit ha ottenuto, e tuttora mantiene, la certificazione SA8000 sui temi della responsabilità sociale di impresa con particolare riferimento ai temi del lavoro. BM&C SB è peraltro la quinta società al mondo in ordine temporale ad aver ottenuto e ad aver mantenuto questa certificazione.

 

Dal 2021 BM&C si è trasformata in Società Benefit allargando il proprio obiettivo sociale a temi di bene comune. Infine dal 2023 ha aderito ai principi di investimento PRI sulla finanza sostenibile. L’adesione al Forum costituisce, quindi, il completamento di un impegno che BM&C SB ha assunto nei confronti dei propri interlocutori qualificando soprattutto lo stesso con particolare riguardo alla componente Sociale delle tematiche ESG e privilegiando gli aspetti di sviluppo sostenibile espressi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

 

Amundi

Primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale1, Amundi propone ai suoi 100 milioni di clienti – privati, istituzionali e corporate – una gamma completa di soluzioni di risparmio e di investimento in gestione attiva e passiva, in asset tradizionali o reali ulteriormente arricchita da strumenti e servizi IT che coprono l’intera catena del valore del risparmio. Controllata del gruppo Crédit Agricole, Amundi è quotata in Borsa. Grazie alle sei piattaforme di gestione internazionali2, alle capacità di ricerca finanziaria ed extra-finanziaria ed all’impegno di lunga data nell’investimento responsabile, Amundi è un nome di riferimento nel settore dell’asset management.

 

 

Sin dalla sua creazione nel 2010, Amundi ha fatto dell’investimento responsabile uno dei suoi pilastri fondamentali. In qualità di asset manager responsabile, parte del dovere fiduciario di Amundi consiste nel contribuire positivamente ad affrontare le principali sfide socioeconomiche e ambientali odierne, nell’interesse dei clienti, degli stakeholder e della società. Amundi abbraccia pienamente il concetto di “doppia materialità”, attorno al quale è costruita la metodologia proprietaria di analisi ESG e di rating. Ciò significa che in Amundi non solo valutiamo il modo in cui i fattori ESG possono incidere materialmente sul valore delle società, ma anche il modo in cui le società influiscono sull’ambiente, sulle questioni sociali o sui diritti umani3.

 

 

1 Fonte: IPE “Top 500 Asset Managers” pubblicato a giugno 2023, sulla base delle masse in gestione al 31/12/2022.

Boston, Dublino, Londra, Milano, Parigi e Tokyo.

3 Per informazioni specifiche su come questi rating e questa analisi siano integrati nelle decisioni di investimento di specifiche strategie, fare riferimento alle brochure di prodotto dedicate

FASDAC

Il FASDAC, organismo no profit istituito nel 1948, è il fondo di assistenza previsto dai CCNL dei dirigenti dei settori Commercio, Terziario, Trasporti, Spedizioni, Alberghi, Logistica e Magazzini Generali. Garantisce ai propri aderenti (oltre 110.000) la copertura di un’ampia categoria di prestazioni sanitarie e socio sanitarie, redistribuendo le contribuzioni degli iscritti in funzione solidaristica (sia all’interno che fra le generazioni) e mutualistica, costituendo un fondo unico a ripartizione, utilizzabile in base alle effettive e concrete esigenze di “salute”.

 

L’Ente riconosce l’importanza di condurre le proprie attività improntandole a una solida etica organizzativa e gestionale e di agire sulla base di criteri di responsabilità sociale e ambientale nel rispetto dei legittimi interessi dei propri stakeholder. Pur non essendo assoggettato ad alcuna normativa specifica di settore in relazione alle tematiche di sostenibilità, FASDAC ne riconosce la significatività e ritiene che integrare nei processi strategici e operativi le tematiche ESG e dotarsi di obiettivi di sostenibilità, sia rilevante per dare piena attuazione alla sua politica di investimento.

Save the Planet

Nel nome e nella missione, Save The Planet APS si dedica con passione a fare la differenza nella protezione della natura, dei nostri territori e del nostro prezioso pianeta. Siamo un’organizzazione no-profit determinata a mettere in pratica i principi della sostenibilità, della solidarietà e dell’innovazione responsabile. La nostra ambizione è chiara: invertire la rotta dell’emergenza climatica e della crisi ambientale. Crediamo fermamente che comunità consapevoli e unite siano essenziali per guidare questo cruciale cambiamento.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa

I Nostri Obiettivi:

  • Clima: Promuovere la decarbonizzazione per rimanere entro il limite di 1.5°C di riscaldamento globale entro il 2030, proteggendo così il nostro pianeta da cambiamenti climatici catastrofici.
  • Persone: Promuovere l’inclusività affinché nessuno venga lasciato indietro nella transizione verso un mondo sostenibile, garantendo un futuro migliore per tutti.
  • Comunicazione: Combattere il greenwashing per contrastare il negazionismo climatico, promuovendo una comunicazione ambientale autentica e basata su dati scientifici.
  • Economia: Promuovere l’economia rigenerativa con investimenti che generino un impatto positivo nelle nostre città, creando un ambiente in cui la prosperità economica sia in armonia con la tutela dell’ambiente.

La Nostra Azione:

  • Progetti Concreti: Implementiamo progetti concreti per ridurre le emissioni di carbonio, promuovere l’uguaglianza sociale, combattere la disinformazione climatica e sostenere iniziative di economia rigenerativa.
  • Collaborazioni Strategiche: Collaboriamo attivamente con aziende, istituzioni finanziarie e governi per promuovere politiche e pratiche sostenibili a livello globale, lavorando insieme per un futuro migliore.
  • Educazione e Sensibilizzazione: Organizziamo workshop, conferenze e eventi per educare e sensibilizzare le persone sui temi ambientali e finanziari, fornendo loro gli strumenti necessari per agire in modo responsabile.

Zurich Insurance Group

Zurich Insurance Group (Zurich), leader nei servizi assicurativi, è operativa sia nel ramo danni che nel ramo vita, servendo i propri clienti a livello globale e su singoli mercati locali grazie ad oltre 55.000 collaboratori. Tra i clienti di Zurich vi sono privati, piccole e medie imprese e grandi società, comprese aziende multinazionali, in oltre 170 paesi. Fondato nel 1872, il Gruppo ha la propria sede centrale a Zurigo, in Svizzera.

Zurich in Italia. Zurich è presente in Italia dal 1902 ed opera attraverso una rete di circa 600 Agenzie e accordi di distribuzione con banche e reti di promotori finanziari, nell’area della protezione assicurativa, del risparmio e della previdenza e con il marchio Zurich Connect mediante la vendita diretta on-line e telefonica.

WWF Italia

Con i suoi 5 milioni di sostenitori, la presenza in 96 Paesi nel mondo e oltre 2.000 progetti attivati, WWF è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della Natura.
Fondato in Svizzera nel 1961, il World Wide Fund for Nature nasce con l’obiettivo di tutelare e conservare la natura e i processi ecologici del Pianeta. Il logo del panda, tra i più conosciuti al mondo, rappresenta un simbolo d’impegno, concretezza e positività per la protezione degli ecosistemi.
Le attività del network WWF s’ispirano e danno concretezza a una serie di valori fondanti: rigore scientifico e credibilità, integrazione a livello globale e locale, sinergia e partecipazione, indipendenza.
Grazie al supporto dei cittadini e al coinvolgimento d’imprese e istituzioni, WWF contribuisce a conservare i sistemi naturali e opera per avviare processi di cambiamento che conducano a un vivere maggiormente sostenibile, utilizzando metodi innovativi e aggregando le migliori risorse culturali, sociali ed economiche.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Per WWF la leva finanziaria è assolutamente strategica per la scelta di progettualità orientate alla sostenibilità: l’obiettivo del WWF è che l’ambiente diventi elemento identitario dei grandi gruppi finanziari e che le banche si impegnino a ridurre le proprie emissioni sia dirette (efficienza energetica nelle sedi, trasporti, utilizzo della carta, ciclo dei rifiuti…), sia soprattutto indirette, ovvero le emissioni “finanziate” attraverso le proprie politiche economiche, attraverso una maggior selezione dei progetti/iniziative da finanziare, innalzando gli standard ambientali nelle valutazioni per la concessione dei crediti, oppure incentivando settori e attività ambientalmente rilevanti (risparmio energetico, energie rinnovabili, tecnologie ad alta efficienza) tramite strumenti finanziari ad hoc.
Questo processo passa anche attraverso la codifica di policy riguardanti specifiche istanze sensibili per gli istituti finanziari, per esempio grandi infrastrutture, quali ad esempio le dighe, o grandi opere connesse all’energia come le centrali nucleari.

Vontobel

Valeur Group

Valeur Group è un gruppo indipendente fondato nel 2010 specializzato in asset management, advisory, ricerca, trading e real estate services attivo in Svizzera, Regno Unito e Lussemburgo. Realtà di respiro internazionale, costituita da un gruppo di società che operano in sinergia tra loro, Valeur Group mira a garantire solidità di portafoglio e rendimenti competitivi ai propri clienti attraverso la ricerca delle migliori opportunità di investimento e la strutturazione di soluzioni dedicate. Valeur Group è costituito da un team di professionisti altamente qualificato nella definizione di soluzioni di investimento ad alto valore aggiunto che spaziano tra differenti aree geografiche, classi d’attivo, stili di gestione e obiettivi.

Il successo del Gruppo si fonda anche sul perseguimento di elevati standard etici: le attività sono condotte in linea con i Principles for Responsible Investment dell’ONU e con gli standard etici e professionali del CFA Institute. Valeur Group ritiene infatti che il processo di investimento non possa prescindere da considerazioni sulle tematiche sostenibili e che questo possa essere di fondamentale aiuto nel riconoscere e nel differenziare i settori e le società più vulnerabili da quelle più resilienti.

Valeur Group ha sviluppato una metodologia interna per valutare il livello di sostenibilità dei portafogli e posto dei criteri stringenti per l’integrazione di fattori ESG nel processo di investimento e per il monitoraggio continuo dei rischi. Nel valutare il grado di sostenibilità del portafoglio, Valeur Group prende in considerazione i punteggi dei principali providers ESG stabilendo una soglia obiettivo minima per ciascuna asset class e confrontando il portafoglio con specifici benchmark di riferimento.

Il Gruppo gestisce e distribuisce fondi d’investimento che promuovono caratteristiche ambientali o sociali in conformità con le disposizioni dell’articolo 8 della SFDR.

Valeur Group si impegna ad ottenere risultati concreti anche attraverso le attività di Valeur Foundation, ente no-profit creato con l’intento di perseguire obiettivi di natura umanitaria, culturale, sportiva e in favore degli animali.