Massimo Giusti

 

Da sempre Cooperatore sociale, è esperto di Terzo Settore e Finanza Sostenibile e a Impatto. Negli anni ha dato vita a varie cooperative sociali e consorzi, ha ricoperto posizioni apicali in Confcooperative, Federsolidarietà, Forum del Terzo Settore, nonché nell’Agenzia Nazionale per le Onlus. Ha inoltre ricoperto posizioni di massimo livello nel settore bancario e per oltre 15 anni nel sistema delle Fondazioni di origine bancaria e dell’Acri. Ha ricoperto e ancora esercita ruoli apicali in Fondazioni erogative private ed ecclesiastiche. Dal 2014 al 2020 è stato consigliere indipendente e non esecutivo della società quotata Hera presiedendo tra l’altro il Comitato Etico e Sostenibilità. Ha rivestito e ancora riveste cariche apicali nel mondo dei fondi pensione negoziali (Arco e Pegaso) occupandosi in particolare di tematiche ESG. È Presidente e Amministratore Delegato di Sefea Impact SGR che tra l’altro rappresenta l’unica esperienza in Italia di società a maggioranza non profit e multistakeholder. È componente del board di SIA Social Impact Agenda per l’Italia e Segretario Generale della Fondazione ONC con sede in Roma. È decorato Pontificio oltre che dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Maurizio Agazzi

Direttore Generale del Fondo Pensione Cometa. Si occupa di previdenza complementare fin dagli anni Ottanta. Ha partecipato come consulente delle Parti istitutive alla costituzione di diversi fondi negoziali e alla trasformazione di alcuni fondi preesistenti.  E’ stato per 12 anni consigliere di amministrazione della società MEFOP. In Assofondipensione ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale all’atto della sua costituzione.

Pietro Negri

Pietro Negri è nato il 22.02. 1967 e ha una figlia.
E’ abilitato all’esercizio della professione di avvocato ed è Agente assicurativo in quiescenza iscritto nel Registro degli intermediari assicurativi (RUI). Lavora in ANIA dal 1992 nell’ambito del Servizio legale e compliance dove si è occupato, tra l’altro, di Antitrust compliance e Internal audit, diritto commerciale, societario, tutela del risparmio e dei consumatori. E’ membro della segreteria tecnica del Comitato per la corporate governance di Borsa italiana. Dal 2000 al 2005 è stato assistente del Presidente e del Direttore generale di ANIA. Nel ruolo di Corporate social responsibility manager di ANIA collabora costantemente, sin dalla loro creazione, con il Forum per la finanza sostenibile e con l’Associazione social impact agenda per l’Italia. Ha pubblicato numerosi articoli giuridici, anche relativi al ruolo del settore assicurativo nel cambiamento climatico e sui mutamenti derivanti dalla tecnologia nella c.d. connected insurance. Ha coordinato il gruppo di lavoro assicurativo nell’ambito del National dialogue for sustainable finance promosso dall’UNEP-FI e dal Ministero ambiente italiano del 2016.