Gian Franco Giannini Guazzugli
Romano, classe 1953, consulente finanziario di Fideuram dal 1984, in ANASF dal 1986 e iscritto all‘Albo dal 1992, avvia la sua attività lavorativa alla Cassa di Risparmio di Roma nel 1977, da cui esce nel 1984. Coordinatore del Lazio dal 1996 al 1998, eletto per la prima volta in Consiglio Nazionale al Congresso di Sorrento del 1998, è al suo quinto mandato in Consiglio. Nel quadriennio 2002-2006 è stato componente della Commissione per la stesura della Carta dei diritti dei risparmiatori. Dal 2006 al 2011 è stato responsabile della Commissione Decentramento per l’Area centro. Da maggio 2011 al 2015 è stato Vicepresidente vicario ANASF, in Comitato Esecutivo prima con delega al Decentramento e poi all’area Tutela contrattuale, previdenziale e fiscale, con particolare incidenza sull’area fiscale. Dal 2013 al 2016 è stato rappresentante di ANASF nel Consiglio del Forum per la Finanza Sostenibile, carica per cui è stato riconfermato nel maggio 2017. A giugno 2020 è stato eletto Presidente del Forum, è al suo terzo mandato nel Consiglio direttivo del FFS. È stato rieletto in Consiglio Nazionale e in Comitato Esecutivo nel 2015, con la carica di Vicepresidente fino al novembre 2016; è stato Responsabile dell’area Tutele e fiscalità e Co-responsabile dell’area Decentramento e Sviluppo associativo, con particolare focus sulle attività del territorio, per il Comitato Esecutivo dell’Associazione. Attualmente è in Comitato Esecutivo come responsabile dell’Area Tutele fiscali e Sostenibilità.
Maurizio Agazzi
Direttore Generale del Fondo Pensione Cometa. Si occupa di previdenza complementare fin dagli anni Ottanta. Ha partecipato come consulente delle Parti istitutive alla costituzione di diversi fondi negoziali e alla trasformazione di alcuni fondi preesistenti. E’ stato per 12 anni consigliere di amministrazione della società MEFOP. In Assofondipensione ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale all’atto della sua costituzione.
Pietro Negri
Pietro Negri è nato il 22.02. 1967 e ha una figlia.
E’ abilitato all’esercizio della professione di avvocato ed è Agente assicurativo in quiescenza iscritto nel Registro degli intermediari assicurativi (RUI). Lavora in ANIA dal 1992 nell’ambito del Servizio legale e compliance dove si è occupato, tra l’altro, di Antitrust compliance e Internal audit, diritto commerciale, societario, tutela del risparmio e dei consumatori. E’ membro della segreteria tecnica del Comitato per la corporate governance di Borsa italiana. Dal 2000 al 2005 è stato assistente del Presidente e del Direttore generale di ANIA. Nel ruolo di Corporate social responsibility manager di ANIA collabora costantemente, sin dalla loro creazione, con il Forum per la finanza sostenibile e con l’Associazione social impact agenda per l’Italia. Ha pubblicato numerosi articoli giuridici, anche relativi al ruolo del settore assicurativo nel cambiamento climatico e sui mutamenti derivanti dalla tecnologia nella c.d. connected insurance. Ha coordinato il gruppo di lavoro assicurativo nell’ambito del National dialogue for sustainable finance promosso dall’UNEP-FI e dal Ministero ambiente italiano del 2016.