Francesco Bicciato
Ha lavorato per le Nazioni Unite e per altre organizzazioni internazionali pubbliche e private con incarichi di programme manager. Sin dagli Anni Novanta è stato promotore del movimento della finanza etica e ha diretto organizzazioni di microcredito e finanza sociale. È stato vice presidente di FEBEA (European Federation of Ethical and Alternative Banks). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza sostenibile e della cooperazione internazionale; sugli stessi temi ha ricoperto incarichi di docenza presso Università italiane ed estere. È Dottore di Ricerca in Geografia Politica ed Economica all’Università di Padova.
Arianna Lovera
Ha lavorato nel settore formativo, educativo e della ricerca presso organizzazioni italiane e straniere, tra cui l’Agenzia per la Formazione e la Ricerca delle Nazioni Unite (UNITAR) e l’Istituto di Studi Politici di Parigi. È autrice di alcune pubblicazioni sul tema della finanza etica e solidale. Ha conseguito una Laurea magistrale in Filosofia presso l’Università di Torino e un Dottorato in Sociologia presso l’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi e la Scuola Alti Studi della Fondazione Collegio San Carlo di Modena, con una tesi sulle banche etiche in Italia e in Francia.
Lavora al Forum per la Finanza Sostenibile dal 2015, dove coordina le attività dell’associazione e lo staff. Inoltre, è responsabile dell’area ricerca e dei gruppi di lavoro rivolti ai Soci.
Anna Crocetti
Ha conseguito una laurea in Economia e gestione degli intermediari finanziari presso l’Università degli Studi di Roma Tre e una magistrale in Finanza presso l’Università degli Studi di Trento. Durante la laurea magistrale ha trascorso un periodo di ricerca all’estero, approfondendo il tema della microfinanza e dell’utilizzo dello strumento dell’housing microfinance nelle township sudafricane. Ha svolto diverse esperienze di volontariato.
Lavora al Forum per la Finanza Sostenibile dal 2017, è responsabile del rapporto con i Soci dell’Associazione, segue i progetti di ricerca relativi agli investitori istituzionali ed è la referente del progetto Cantieri ViceVersa. È la referente per la sede di Roma del Forum.
Alessandro Asmundo
Dopo aver conseguito una laurea in Economia e Management, ha perfezionato i suoi studi con una magistrale in Economics and Finance a indirizzo Public Finance all’Università degli studi di Padova. Come assistente di ricerca presso il CRIEP – Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Economia Pubblica, si è concentrato su ricerca e analisi statistica nell’ambito di economia pubblica, ambientale e sanitaria. Ha più di cinque anni di esperienza professionale in attività di ricerca, raccolta e analisi dati, grazie al ruolo di Research Officer per il Forum per la Finanza Sostenibile, ente non-profit che opera con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e la pratica degli investimenti sostenibili e responsabili. Dal 2021 è responsabile dell’area di policy per l’associazione.
Chiara Lemmi
Ha conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale e una laurea magistrale in Marketing e Ricerche di Mercato presso l’Università di Pisa. Durante il percorso di studi si è appassionata all’ambito della sostenibilità d’impresa, approfondendo il tema della comunicazione della Corporate Social Responsibility nella tesi magistrale. Si impegna da tempo in esperienze di volontariato, tra cui l’organizzazione di attività legate al commercio equo e solidale.
Al Forum per la Finanza Sostenibile, dove lavora dal 2019, si occupa degli aspetti amministrativi e operativi; inoltre segue alcuni progetti di ricerca e l’area dei progetti europei. È referente della rete dell’Accademia Italiana per la Finanza Sostenibile.
Sara Tarì
Ha conseguito una laurea triennale in Economia Aziendale e una laurea magistrale in Management dell’Economia Sociale presso l’Università di Bologna. Proprio grazie all’ultimo percorso di studi è venuta a contatto con la finanza sostenibile e il suo impatto sia a livello locale che Europeo. Ha lavorato alla progettazione europea di attività e output legati ad alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs).
Lavora al Forum per la Finanza Sostenibile dal 2022, segue alcuni progetti di ricerca, in particolare quelli legati agli investitori istituzionali, ed è coinvolta nella ricerca, scrittura e implementazione di bandi e progetti europei.
Miriam Santoro
Ha conseguito una laurea triennale in Comparative, European and International Legal Studies presso l’Università di Trento e una laurea magistrale in Law and Sustainable Development presso l’Università Statale di Milano. Durante il percorso di studi si è appassionata alle questioni legate alla finanza sostenibile, approfondendo il tema del rischio di contenzioso climatico nella tesi magistrale. Ha lavorato all’analisi e monitoraggio della normativa ESG e ha svolto attività di volontariato legate al mondo della sostenibilità. Lavora al Forum per la Finanza Sostenibile dal 2022, dove si occupa delle attività di policy e advocacy. E’ referente dell’iniziativa ESGeneration Italy.
Veronica Ulivieri
Giornalista professionista nel 2010, ha scritto per le maggiori testate nazionali occupandosi di ambiente, finanza sostenibile, responsabilità sociale d’impresa, economia e diritti umani. Dall’autunno 2018 alla primavera 2021 è stata responsabile dell’ufficio stampa della Commissione parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti.
Lavora al Forum dal 2021, occupandosi di tutte le attività di comunicazione.
Valentina Romano
Ha conseguito una laurea in Scienze Linguistiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un master in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Giornalismo e Media in Europa presso la Libera Università di Bruxelles. Nel corso del master, ha svolto attività di ricerca sull’innovazione nel settore mediatico presso l’istituto di ricerca in scienze sociali imec-SMIT. Sempre a Bruxelles, ha lavorato come giornalista per la testata giornalistica paneuropea EURACTIV, occupandosi di varie tematiche legate ad ambiente ed energia.
Dal 2023 collabora alle attività di comunicazione del Forum per la Finanza Sostenibile.
Davide Chiaramonte
Da sempre appassionato alle tematiche di sostenibilità, ha conseguito una laurea magistrale in giurisprudenza concentrandosi sullo studio del diritto dell’ambiente, del diritto internazionale e del diritto dell’Unione Europea. Ha proseguito gli studi con un Master of Law (LLM) in diritto dell’Unione Europea, con specializzazione in Law and Sustainability, presso l’Università di Utrecht. Attualmente sta concludendo una seconda laurea magistrale in Law, Economics and Institutions. Ha partecipato alla redazione di diversi contributi su temi quali la compatibilità delle misure di contrasto al cambiamento climatico con il regime del commercio internazionale, l’Emission Trading Scheme europeo, ed il nuovo meccanismo europeo di adeguamento del carbonio alle frontiere (CBAM). Lavora al Forum per la Finanza Sostenibile dal 2024.