Adiconsum

Adiconsum APS (Associazione DIfesaCONSUMatori) è un’Associazione Consumatori riconosciuta dalla legge ed è Associazione di Promozione Sociale (APS) approvata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.  Costituita nel 1987 su iniziativa della Cisl, si batte contro gli abusi e i soprusi a danno dei Cittadini-Consumatori. Da anni è impegnata nella promozione e nella diffusione di un mondo più sostenibile dal punto di vista economico, sociale ed ambientale.

A livello nazionale Adiconsum è membro del CNCU (Consiglio Nazionale Consumatori ed Utenti) presso il MIMIT, del Forum del Terzo Settore, di Consumer’s Forum e del Consiglio direttivo di Next-Nuova economia per tutti. È socio, tra gli altri, di Coordinamento Free, ASviS, Motus-E, e_mob, Forum per la Finanza Sostenibile.  Aderisce all’Alleanza contro la povertà in Italia. A livello europeo, è affiliata al BEUC, l’Organizzazione europea dei consumatori.

Dal 1998 Adiconsum gestisce, unica Associazione consumatori, su incarico del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Fondo di prevenzione del sovraindebitamento e dell’usura (Legge 108/1996 ex art. 15). Dal 2006, gestisce il Centro Europeo Consumatori Italia, punto di contatto nazionale della Rete dei Centri Europei dei Consumatori (ECC-Net), istituita dalla Commissione Europea. Fornisce consulenza ai consumatori europei sui loro diritti e assistenza in caso di controversie transfrontaliere tra Azienda e Consumatore.