ADVANT Nctm

ADVANT Nctm è lo studio italiano di ADVANT, un’associazione europea di studi legali leader nelle rispettive giurisdizioni, con profonde radici locali e una visione internazionale. Fondato nel 2000, ADVANT Nctm è uno studio legale indipendente con circa 260 professionisti, uno dei principali in Italia. Assiste società, banche e istituzioni finanziarie, multinazionali ed enti pubblici in tutte le aree del diritto civile e commerciale nei suoi uffici di Milano, Roma, Londra e Shanghai. Lavora a stretto contatto con gli studi membri di ADVANT per fornire ai clienti consulenza e soluzioni adatte alle loro specifiche esigenze.

ADVANT Nctm ha creato un gruppo di lavoro multidisciplinare per supportare i propri clienti implementando un codice di condotta e politiche che favoriscano i principali Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite.

ADVANT Nctm ha sottoscritto un “Documento Quadro”, che illustra le politiche di sostenibilità adottate nel corso degli anni e che potrebbe adottare a breve, finalizzate a integrare gli SDGs rilevanti nella pratica professionale e nella vita dello Studio.

Lo Studio ha già avviato un processo di miglioramento per integrare la sostenibilità nelle proprie attività, limitando, per quanto possibile, l’impatto ambientale e la produzione di emissioni di gas serra.

Il lavoro sulle politiche sociali è un processo continuo che ADVANT Nctm prende in seria considerazione, coinvolgendo presto stakeholder e dipendenti. È stata elaborata una politica specifica relativa ad alcuni aspetti di benessere, salute e sicurezza e diritti umani, che esprime i principi applicabili alle condizioni di lavoro all’interno dello Studio.

ADVANT Nctm ha creato un programma di training sulla finanza sostenibile aperto a tutti i suoi soci e collaboratori e creato gruppi di lavoro su varie tematiche connesse.

Lo studio assiste banche e imprese su vari di temi ed operazioni di finanza sostenibile e professionisti dello studio sono stati coinvolti nella redazione del Sustainable Finance Action Plan per il MEF ed assistono la Commissione Europea in progetti internazionali per la redazione di green loan standards.