AIAF

AIAF – Associazione Italiana per l’Analisi Finanziaria – è nata nel 1971 e rappresenta circa 1.000 soci.

L’Associazione contribuisce con un ruolo di Standard Setter allo sviluppo, alla trasparenza e all’efficienza dei mercati finanziari, attraverso l’attività di gruppi di lavoro dedicati a numerosi temi influenti per l’attività finanziaria, quali ad esempio Analisi fondamentale, Sostenibilità, Fintech.

L’AIAF Financial School propone direttamente un’offerta formativa certificata a livello globale attraverso i diplomi internazionali CEFA, CIIA e CEESGA, quest’ultimo dedicato alla sostenibilità. Collabora alla definizione dei contenuti e la didattica dei moduli sulla sostenibilità del Master SiLFiM organizzato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa

AIAF è interessata a promuovere lo sviluppo della Finanza Sostenibile attraverso le seguenti iniziative:

  • Monitorare periodicamente i fattori non finanziari e le leve della Sostenibilità.
  • Definire un algoritmo che consente di tradurre in economics i costi della Sostenibilità per settore.
  • Individuare i dati e i più idonei KPIs economico-finanziari significativi della Sostenibilità per gli Analisti Finanziari per la compilazione della Dichiarazione di carattere non finanziario (DNF) D.Lgs. n. 254/2016.
  • Collaborare a monitorare l’impatto finanziario del cambiamento climatico, gli aspetti ambientali e sociali sull’economia delle aziende, il sistema economico conseguente alla transizione verso una economia a basse emissioni di carbonio.
  • Definire una comune tassonomia per la Finanza Sostenibile, finalizzata a garantire coerenza, trasparenza ed efficienza ai mercati finanziari.
add-menu-after