Amundi

Primo asset manager europeo fra i primi 10 operatori a livello mondiale1, Amundi propone ai suoi 100 milioni di clienti – privati, istituzionali e corporate – una gamma completa di soluzioni di risparmio e di investimento in gestione attiva e passiva, in asset tradizionali o reali ulteriormente arricchita da strumenti e servizi IT che coprono l’intera catena del valore del risparmio. Controllata del gruppo Crédit Agricole, Amundi è quotata in Borsa. Grazie alle sei piattaforme di gestione internazionali2, alle capacità di ricerca finanziaria ed extra-finanziaria ed all’impegno di lunga data nell’investimento responsabile, Amundi è un nome di riferimento nel settore dell’asset management.

 

 

Sin dalla sua creazione nel 2010, Amundi ha fatto dell’investimento responsabile uno dei suoi pilastri fondamentali. In qualità di asset manager responsabile, parte del dovere fiduciario di Amundi consiste nel contribuire positivamente ad affrontare le principali sfide socioeconomiche e ambientali odierne, nell’interesse dei clienti, degli stakeholder e della società. Amundi abbraccia pienamente il concetto di “doppia materialità”, attorno al quale è costruita la metodologia proprietaria di analisi ESG e di rating. Ciò significa che in Amundi non solo valutiamo il modo in cui i fattori ESG possono incidere materialmente sul valore delle società, ma anche il modo in cui le società influiscono sull’ambiente, sulle questioni sociali o sui diritti umani3.

 

 

1 Fonte: IPE “Top 500 Asset Managers” pubblicato a giugno 2023, sulla base delle masse in gestione al 31/12/2022.

Boston, Dublino, Londra, Milano, Parigi e Tokyo.

3 Per informazioni specifiche su come questi rating e questa analisi siano integrati nelle decisioni di investimento di specifiche strategie, fare riferimento alle brochure di prodotto dedicate