ANIA
L’ANIA è un’associazione volontaria senza fini di lucro. Il suo scopo principale – riconosciuto dallo Statuto – è sviluppare e diffondere in Italia la cultura della sicurezza e della prevenzione, perché sia le persone sia le aziende sia la società nel suo complesso possano essere protette di più e meglio.
Associa 129 Compagnie che rappresentano circa l’85% del mercato assicurativo in termini di premi.
Fondata nel 1944, l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici raggruppa chi da sempre gestisce e copre i rischi più diversi. Rappresenta i soci e il mercato assicurativo italiano nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative, inclusi il Governo e il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.
Inoltre, studia e collabora alla risoluzione di problemi di ordine tecnico, economico, finanziario, amministrativo, fiscale, sociale, giuridico e legislativo, riguardanti l’industria assicurativa. Ha un Forum permanente con i consumatori e una Fondazione. Quest’ultima ha l’obiettivo di favorire l’informazione sulla prevenzione dai rischi, di promuovere la sicurezza e la protezione dei cittadini e delle imprese. L’ANIA è da anni in prima linea sulle tematiche legate alla sostenibilità in tutte le sue accezioni: ambientale, economica e sociale. Su questo fronte l’Associazione è impegnata quotidianamente con iniziative e progetti di informazione e promozione sui canali di comunicazione tradizionali, digitali e attraverso l’organizzazione di eventi.

-
ANIA - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici
Via di San Nicola da Tolentino, 72
00187 Roma - http://www.ania.it
- sostenibilita@ania.it
- +39 06 32688537
- Referente: Alessandra Diotallevi, Responsabile Servizio Sostenibilità