ABI

L’Associazione Bancaria Italiana (ABI) – associazione volontaria senza finalità di lucro – promuove nella società civile e presso il sistema bancario e finanziario coscienza dei valori sociali e comportamenti ispirati ai principi della imprenditorialità e alla realizzazione di un mercato libero e concorrenziale. In questo ambito, rappresenta, tutela e promuove in primo luogo gli interessi comuni o specifici degli Associati ABI.

L’ABI opera promuovendo iniziative per la crescita ordinata, stabile ed efficiente del Sistema bancario e finanziario, in un’ottica concorrenziale coerente con la normativa nazionale e dell’Unione europea.

L’ABI rappresenta inoltre il Sistema creditizio e finanziario italiano in tutte le sedi internazionali, tra le quali si segnalano, per continuità di impegno e completezza di competenza esercitata, la Federazione bancaria europea e la Federazione ipotecaria europea.


In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

L’Associazione Bancaria Italiana promuove conoscenza e coscienza dei valori sociali e dei comportamenti ispirati ai principi di sana e corretta imprenditorialità, e la realizzazione di un mercato concorrenziale coerente con le normative nazionali e internazionali. Rappresenta e tutela i legittimi interessi delle imprese bancarie e finanziarie associate e di conseguenza ne promuove la loro reputazione e immagine.

ABI favorisce fra gli Associati e gli stakeholder di riferimento un approccio di responsabilità sociale intesa come modalità di gestione strategica dell’impresa che integra aspetti sociali e ambientali all’interno della sua tipica attività.

Le azioni di ABI di sviluppano principalmente lungo quattro filoni:

  1. Ricerche e analisi, per approfondire contenuti e questioni legate alla CSR e per contribuire a sviluppare dibattito e conoscenza
  2. Strumenti operativi, per supportare le imprese bancarie interessate nell’integrazione di strategie di responsabilità d’impresa nel proprio business
  3. Presenza su tavoli CSR, per rafforzare le relazioni con gli stakeholder, promuovere partnership strategiche e fornire informativa alle banche su progetti e iniziative avviate a livello nazionale e internazionale
  4. Organizzazione di eventi, seminari e iniziative di divulgazione, per favorire la conoscenza degli scenari presenti e futuri sulla CSR e valorizzare il percorso maturato dall’industria bancaria.