Banca Mediolanum

Banca Mediolanum S.p.A., capogruppo del Gruppo Bancario Mediolanum, è uno dei principali player nel mercato bancario e del risparmio gestito in Italia e in Europa. E’ quotata alla Borsa Italiana dal 1996 e fa parte dell’indice FTSE MIB, l’indice relativo alle prime 40 società per capitalizzazione sul mercato italiano. Si contraddistingue per essere una delle banche più solide nel panorama bancario nazionale ed europeo grazie a un indice di solidità ben al di sopra dei minimi richiesti dall’Autorità di Vigilanza (CET1 pari a 21,7% al 31 marzo 2018). Il core business è focalizzato in Italia, mercato principale, ma anche in Spagna e Germania dove, forti dell’esperienza acquisita, è stato esportato con successo il modello di business.

Nata nel 1997 dalla trasformazione di Programma Italia (fondata nel 1982), Banca Mediolanum ha definito fin da subito la sua mission: valorizzare le disponibilità economiche delle famiglie italiane mettendo il cliente al centro per soddisfare le esigenze nelle aree dei servizi bancari, della previdenza, del risparmio, dell’investimento e della protezione.

Tecnologie semplici e accessibili a tutti, attraverso il servizio di multicanalità integrata, completano l’attività di consulenza finanziaria personalizzata offerta dagli oltre 4.200 Family Banker su tutto il territorio nazionale. Consulenti finanziari costantemente aggiornati grazie ai corsi erogati da MCU (Mediolanum Corporate University), l’istituto aziendale di formazione continua rivolto anche ai dipendenti.

Un impegno costante nel garantire ai propri clienti una banca solida e seria, una strategia di business responsabile che si concretizza, nel mercato italiano, anche nell’inserimento di Fondi SRI, costituiti nel 2015 e gestiti in partnership con alcuni dei principali gestori di fondi SRI, che hanno ampliato la ricerca di investimenti in aree riguardanti la sostenibilità, in particolare nel settore dell’ambiente e dei cambiamenti climatici.

Inoltre Banca Mediolanum ha creduto fin da subito nelle potenzialità dei Piani Individuali di Risparmio (PIR), introdotti con la Legge di Bilancio 2017, a sostegno delle PMI, l’ossatura economica del nostro Paese. Nuovi flussi di denaro che possono consentire alle imprese di fare il salto dimensionale verso i mercati globali trasformandosi in opportunità di crescita.

In Spagna dal 2016, tramite Banco Mediolanum, viene data la possibilità ai clienti di sottoscrivere un fondo di investimento che cede il 30% delle commissioni di gestione ad enti senza scopo di lucro.

Dal 2006 la Società affianca, al bilancio civilistico e consolidato, il bilancio sociale prima e di sostenibilità dal 2015 in conformità con le “G4 Sustainability Reporting Guidelines”, pubblicato dal GRI (Global Reporting Initiative).

add-menu-after