Banca Popolare di Sondrio

Tra le prime banche popolari italiane, dal 1871 Banca Popolare di Sondrio è al servizio dei territori in cui opera. Nel corso del tempo il suo raggio di azione è stato esteso a tutto il territorio nazionale, mantenendo al contempo forti legami con la zona di origine; a seguito dell’approvazione della trasformazione societaria la Banca opera quale Società per Azioni ed è a capo di un Gruppo bancario che conta oltre 150.000 azionisti, più di 500 sportelli e oltre 900.000 clienti.

 

L’aggiornamento del Piano Industriale offre una preziosa occasione di rafforzamento della strategia ESG del Gruppo: l’integrazione dei fattori ESG nel business e nell’operatività è rappresentato da obiettivi trasversali e misurabili, tra cui si ritrovano il rafforzamento della governance, l’implementazione della sostenibilità nei principali processi della Banca, la rivisitazione del catalogo di prodotti e servizi, la partecipazione a iniziative nazionali e internazionali su temi di sostenibilità e l’aggiornamento continuo della rendicontazione su temi ESG. In linea con questi obiettivi, la Banca ha intrapreso un percorso volto alla considerazione dei rischi ESG nei meccanismi strategici, nei sistemi di gestione dei rischi e nei processi nevralgici che caratterizzano il proprio modello di business, fra i quali i processi di concessione e monitoraggio del credito. Inoltre, ha integrato nei processi decisionali relativi agli investimenti la considerazione dei rischi di sostenibilità, adeguando in modo più puntuale i prodotti e i servizi alla propria strategia e alle mutate esigenze del mercato.