Banor SIM

Banor SIM è una società di gestione patrimoniale indipendente fondata oltre 15 anni fa che nasce dall’idea di creare un centro di eccellenza nella consulenza finanziaria e nelle gestioni di capitali e patrimoni. Banor è tra i pochi gestori in Italia ad aver ottenuto la certificazione GIPS (Global Investment Performance Standards) rilasciata da Price Waterhouse Coopers, un vero e proprio certificato di qualità e trasparenza per i processi di investimento.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Banor SIM si contraddistingue per l’applicazione della filosofia value come proprio approccio fondamentale. Negli ultimi anni, la sempre maggiore importanza degli intangibles nella capitalizzazione di mercato e i recenti scandali finanziari hanno richiesto un aggiornamento del value investing al fine di ridurre i rischi insiti nel processo di investimento.

Banor ha risposto a questa necessità integrando in maniera sempre più approfondita e specifica i criteri ESG all’interno dei propri modelli di valutazione, mediante l’applicazione di un processo sviluppato internamente per la valutazione della sostenibilità nella fase di security selection. Il modello è di tipo best-in-class, volto ad identificare le best-practices nei diversi settori e prende in considerazione solamente le tematiche di sostenibilità che risultano materiali all’interno del settore analizzato. Pertanto, oltre alle relazioni finanziarie vengono analizzati approfonditamente anche i bilanci di sostenibilità.

Banor dialoga con primari istituti universitari a livello nazionale e internazionale ed è costantemente impegnata nella ricerca e nell’implementazione degli aspetti ESG con l’obiettivo di contribuire alla generazione di una cultura diffusa sulla sostenibilità.