BlackRock

Fondata nel 1988, BlackRock è una delle principali società di investimento a livello mondiale. Ha un patrimonio in gestione di oltre 5.400 miliardi di dollari, 13.000 dipendenti, 135 team di gestione e uffici in 30 Paesi *.
In Italia è presente dal 2000, primo tra i gestori esteri, con i suoi 69.494 milioni di euro**.
BlackRock adotta un approccio strutturato all’investimento che permette di affrontare le sfide e perseguire i singoli obiettivi finanziari attraverso una rigorosa gestione del rischio.
*Fonte: BlackRock,  al 31/03/2017
**Fonte: Assogestioni, al 31/03/2017

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa
Secondo BlackRock l’impegno legato a temi ambientali, sociali e di governance concorre a migliorare la performance di lungo periodo delle aziende e può contribuire a dare agli investitori chiari segnali sull’efficienza del management e sull’eccellenza dei risultati.

Prodotti

Sono disponibili strategie dedicate che individuano le migliori aziende che combinano temi di sostenibilità sociale, ambientale e di governance con risultati finanziari.

Nel caso di aziende che violano norme e convenzioni internazionali, diritti umani, diritti dei lavoratori e comuni principi etici, le esclusioni sono estese a tutti i fondi BlackRock.

Investimenti

BlackRock crede nell’integrazione dei fattori legati ai temi ESG nei processi di investimento e di analisi del rischio, che concorrono a determinare lo scoring che valuta l’attrattività complessiva dei singoli titoli.

Sostegno

BlackRock partecipa attivamente a tavoli di lavoro con le Autorità di controllo, le Borse valori e gli altri attori nel mercato per promuovere un contesto di investimento più trasparente e sostenibile nel tempo, appoggiando le aziende focalizzate a migliorare l’aspetto dell’ampia sostenibilità.