Borsa Italiana
Borsa Italiana è una delle principali Borse europee. In particolare, si occupa dell’ammissione, sospensione ed esclusione di strumenti finanziari e operatori dalle negoziazioni. Inoltre, Borsa Italiana gestisce e controlla le negoziazioni e gli obblighi di operatori ed emittenti. Intermediari nazionali e internazionali, collegati al mercato tramite un sistema di negoziazione completamente elettronico, garantiscono l’esecuzione degli scambi in tempo reale.
Obiettivo principale di Borsa Italiana è sviluppare i mercati e massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza.
Nata dalla privatizzazione dei mercati di borsa nel 1998, Borsa Italiana ha costruito un’infrastruttura che permettesse l’accesso ai capitali internazionali. Dal 2007 Borsa Italiana è entrata a far parte del London Stock Exchange Group.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:
Borsa Italiana collabora in Italia con società, investitori, policy maker e organizzazioni non profit al fine di valorizzare il ruolo dei temi di sostenibilità nella creazione di valore finanziario. In particolare Borsa Italiana è tra i promotori del Comitato per la Corporate Governance e ha promosso la nascita del Programma di Sustainable Finance Partnership.
-
Borsa Italiana SpA
Piazza degli Affari, 6
20123 Milano - http://http://www.borsaitaliana.it
- Referente: Sara Lovisolo, Group Sustainability Manager; Alessandra Franzosi, Head of Asset Owners & ESG Investing