Borsa Italiana

Borsa Italiana è una tra le più rilevanti Borse europee e si occupa dell’ammissione, gestione e controllo di strumenti finanziari e operatori nelle negoziazioni, e degli obblighi di operatori ed emittenti. Intermediari nazionali e internazionali, collegati al mercato tramite un sistema elettronico di negoziazione, garantiscono l’esecuzione degli scambi in tempo reale. Obiettivo principale di Borsa Italiana è sviluppare i mercati e massimizzarne la liquidità, la trasparenza, la competitività e l’efficienza.

 

Dal 2021 Borsa Italiana è parte del Gruppo Euronext, società indipendente quotata sui suoi propri mercati. Euronext è la principale mercato dei capitali della zona euro con 1.900 imprese quotate sulle piazze finanziarie di Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Milano, Oslo e Parigi. La capitalizzazione borsistica cumulata di queste imprese è di oltre 6 trilioni di euro a fine dicembre 2021, di cui un paniere di blue chips senza eguali e una forte base diversificata nazionale e internazionale di clienti. Il Gruppo è inoltre attivo nel post-trade, nei servizi di data analytics e nell’ambito dei private markets attraverso il programma ELITE dedicato alle PMI non quotate.

 

In tema di finanza sostenibile, Borsa Italiana collabora in Italia con società, investitori, policy maker e organizzazioni non profit al fine di valorizzare il ruolo dei temi di sostenibilità nella creazione di valore finanziario. In particolare Borsa Italiana è tra i promotori del Comitato per la Corporate Governance, ha promosso la nascita del Programma di Sustainable Finance Partnership ed è tra i fondatori di ESGeneration Italy.