BPER Banca

Il Gruppo BPER nasce nel 1992 per iniziativa di BPER Banca con l’obiettivo di creare una realtà in cui ogni banca possa mettere a frutto le sinergie di un grande Gruppo, mantenendo autonomia operativa e radicamento territoriale. Sesto gruppo bancario in Italia per totale attività, raccolta e impieghi, attraverso società partecipate o joint venture è attivo in tutti i principali segmenti di mercato: Corporate & Investment Banking, Wealth Management & Insurance, Leasing, Factoring, credito al consumo.

Il Gruppo è presente oggi in 19 regioni italiane, con una rete di 1.349 sportelli sul territorio nazionale, oltre ad uno sportello nel Gran Ducato del Lussemburgo. Del Gruppo, che conta quasi 14.000 dipendenti, fanno parte anche numerose società attive in diversi settori.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Dal 2017 BPER Banca ha aderito allo UN Global Compact, condividendone i principi: integrità e sostenibilità per il Gruppo BPER costituiscono infatti i valori fondanti su cui lavorare per creare ricchezza sostenibile a lungo termine per i propri stakeholder e per tutti i territori in cui il Gruppo è presente.

BPER Banca vuole essere sempre di più un partner dei propri clienti e mette a disposizione soluzioni e competenze per accompagnare famiglie e imprese nella ideazione e realizzazione dei progetti di crescita e miglioramento in un’ottica di sostenibilità. Prodotti per l’inclusione finanziaria, l’efficientamento energetico, la produzione di rinnovabili, senza dimenticare la trasmissione di competenze, soprattutto alle giovani generazioni, attraverso importanti progetti di educazione finanziaria per tutte le età.

BPER Banca è presente nella compagine azionaria di Banca Etica ed è la prima banca collocatrice per volumi di fondi venduti di Etica Sgr, azienda aderente ai Principles for Responsible Investment (PRI) dell’Onu e che investe solo in fondi ESG. Anche Arca Fondi Sgr, azienda compresa nel Gruppo BPER, ha aderito ai PRI e offre prodotti ESG.