Cassa Centrale Banca

Da oltre 40 anni Cassa Centrale Banca opera come partner di riferimento delle banche di credito cooperativo. Ne condivide valori, cultura, strategie e modello di riferimento. Un impegno per rendere sempre più efficiente e competitivo il sistema sul mercato e contribuire allo sviluppo del territorio. L’offerta di Cassa Centrale Banca si caratterizza da sempre per l’affidabilità e l’innovazione dei prodotti e servizi, affiancati da una consulenza altamente specializzata.

Dopo la riforma del settore varata dal Governo, 120 (ora 90 dopo un intenso processo di fusioni) BCC, Casse Rurali e Raiffeisen hanno scelto Cassa Centrale Banca per dare vita ad un Gruppo Bancario basato su un modello di sviluppo originale, in grado di coniugare efficacemente il valore e l’autonomia di un sistema di banche locali – espressione dei diversi territori – con il coordinamento e l’attività proprie di una Capogruppo che ne promuova la redditività, l’efficienza, la crescita e la stabilità.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa

Nell’ambito dei prodotti e servizi finanziari, Cassa Centrale Banca da diversi anni è impegnata nella finanza sostenibile e responsabile. Attraverso NEF (società di diritto lussemburghese) gestisce e colloca in Italia e non solo una gamma di fondi ESG compliant. I comparti NEF Ethical Total Return Bond, NEF Ethical Balanced Conservative e NEF Ethical Balanced Dynamic sono tra i 34 fondi al mondo ad aver ricevuto la certificazione sul rispetto dei criteri sulla finanza etica da parte della Luxembourg Finance Labelling Agency, un ente internazionale indipendente e no profit, creato nel 2006 da sette istituzioni lussemburghesi, che mira a promuovere la finanza responsabile.

Inoltre, coerentemente con lo spirito che anima le banche del territorio che ne hanno voluto la creazione, il fondo contribuisce a iniziative di solidarietà di alto valore sociale. Sul lago di Garda sostiene la Cooperativa Sociale Arché, che punta a favorire un reale processo di inclusione sociale e a trasmettere concreti valori educativi permettendo di vivere e condividere emozioni attraverso la pratica sportiva. Da qualche anno NEF ha scelto di contribuire all’attività di Save the Children, una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri che lotta per i diritti dei bambini e per migliorare le loro condizioni di vita in tutto il mondo.