Cassa Depositi e Prestiti

Nata nel 1850 con la funzione di raccogliere depositi presso i risparmiatori italiani per finanziare le infrastrutture del Paese, Cassa Depositi e Prestiti S.p.A. rappresenta una realtà unica nel contesto italiano che vanta di una rete di competenze finanziarie e industriali mutuate da tutte le società del Gruppo.

Oggi il Gruppo CDP finanzia le infrastrutture e gli investimenti delle pubbliche amministrazioni, supporta le politiche di valorizzazione del patrimonio immobiliare e di efficienza energetica degli enti territoriali e investe nell’edilizia sociale e scolastica. Nell’attività di supporto agli enti locali, offre consulenza finanziaria e tecnica nelle fasi di programmazione e progettazione delle opere e ne accelera i processi di innovazione.

Sostiene l’innovazione, la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole, medie e grandi imprese. Favorisce inoltre la nascita e la crescita delle start-up e la collaborazione con aziende leader in settori strategici per sostenere lo sviluppo delle filiere.

Grazie al conferimento del ruolo di Istituto Nazionale di Promozione e Istituzione Finanziaria per la Cooperazione allo Sviluppo, CDP è oggi un veicolo privilegiato per attrarre risorse private e pubbliche, domestiche e internazionali da destinare allo sviluppo economico, sociale e ambientale.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa

L’operatività di CDP è strettamente connessa ai temi dello Sviluppo Sostenibile e questo impegno è stato ulteriormente rafforzato con il Piano Industriale 2019–2021 in coerenza con i Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030, portando CDP a valutare oggi le proprie operazioni considerando il loro impatto sociale, ambientale ed economico sul territorio.

Oltre ad essere presente dal 2017 sul mercato dei capitali anche come emittente di Bond ESG, CDP può concedere, grazie a una modifica statutaria del marzo 2019, finanziamenti per la promozione dello sviluppo sostenibile.