Etica Sgr

Etica Sgr è l’unica società di gestione del risparmio che propone esclusivamente fondi comuni sostenibili e responsabili. Nasce nel 2000 con l’obiettivo di creare opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo, puntando all’economia reale e premiando emittenti (Stati e imprese) più attenti a temi ambientali, sociali e di governance (ESG).

Un’offerta trasparente: i fondi di Etica Sgr non prevedono commissioni di performance, di ingresso, di uscita e di switch.

La selezione

L’accurata selezione dei titoli che compongono i fondi è un aspetto caratterizzante di Etica Sgr. Tutti gli emittenti analizzati sono sottoposti a un doppio screening, con l’obiettivo di individuare i paesi più virtuosi dal punto di vista socio-ambientale e le aziende più attente alla sostenibilità e al benessere collettivo.

Engagement

Con le società in cui investe i fondi, Etica Sgr instaura un rapporto costruttivo, paziente e di lungo periodo. Si tratta dell’attività di engagement, di cui Etica Sgr è pioniera in Italia.

L’impatto di Etica Sgr

Nell’idea di investimento responsabile di Etica Sgr, l’obiettivo di ottenere potenziali performance finanziarie positive va associato a quello di generare effetti positivi per l’ambiente e la società.

Il Report di Impatto è il documento annuale che illustra i risultati, in termini di impatto, degli investimenti azionari dei fondi di Etica Sgr.

I sottoscrittori dei fondi di Etica Sgr possono scegliere di devolvere lo 0,1% del capitale sottoscritto a favore di un fondo di Etica Sgr che fa da garanzia a progetti di microfinanza e sostiene iniziative di crowdfunding ad alto impatto sociale e ambientale. I progetti e le iniziative sono selezionati e gestiti da Banca Etica.

add-menu-after