Eurizon Capital

Eurizon Capital SGR S.p.A. (Eurizon) è da circa 25 anni impegnata a promuovere prodotti, scelte di investimento e comportamenti che mettano al centro dell’attenzione i temi etici e di sostenibilità. Nelle scelte di Eurizon, l’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) e dei principi di investimento sostenibile e responsabile (SRI) è un elemento di rilievo per realizzare performance sostenibili nel tempo. Eurizon ritiene importante che anche il mondo del risparmio gestito contribuisca a un futuro migliore impegnandosi a promuovere regole e comportamenti che mettano al centro dell’attenzione la sostenibilità degli investimenti ed elevati standard di governance.

Eurizon ha sottoscritto nel 2014 i Principi Italiani di Stewardship per un esercizio responsabile dei diritti amministrativi e di voto delle società quotate. Nel 2020, i Principi Italiani di Stewardship sono stati integrati nella Politica d’Impegno adottata dalla SGR, la quale descrive i comportamenti che la Società utilizza per stimolare il confronto con gli emittenti in cui investe.

Nel 2015 Eurizon ha sottoscritto i Principles of Responsible Investments (PRI). La sottoscrizione dei PRI è il naturale prosieguo del percorso iniziato nel 1996 quando Eurizon fu il primo operatore in Italia a istituire fondi etici caratterizzati da chiari e articolati criteri di selezione dei titoli, da un Comitato di Sostenibilità e dalla devoluzione di una parte dei ricavi.

Nel 2017, Eurizon ha integrato i principi ESG e SRI nel proprio processo di investimento e nel 2021 ha adottato e pubblicato la propria Politica di Sostenibilità, coerentemente con la vigente normativa europea. Per offrire ai propri investitori una panoramica sulle esternalità positive generate attraverso gli investimenti, Eurizon redige ogni semestre il Global Impact Report e il Green Bonds Impact Report che evidenziano anche l’impatto dei propri fondi con caratteristiche ESG sui Sustainable Development Goals (SDG) delle Nazioni Unite.