Fideuram Asset Management Ireland
Fideuram Asset Management Ireland è stata costituita in Irlanda nel 2001 ed è parte di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, uno dei gruppi di servizi finanziari più importanti a livello europeo. La società fornisce servizi di gestione collettiva di portafogli con una gamma di oltre 170 fondi ampiamente diversificati per classi di attivi, in ambito azionario, obbligazionario e multi-asset. Offre anche veicoli pensati per far fronte alle molteplici esigenze dei clienti retail ed istituzionali. Al 30 giugno 2024 gli Asset Under Management ammontano a più di €44 miliardi.
Fideuram Asset Management Ireland ritiene di fondamentale importanza integrare i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nel proprio processo di investimento, al fine di perseguire la propria missione di assistere i clienti nella gestione responsabile del proprio patrimonio. Integrità, eccellenza, trasparenza, rispetto delle diversità, equità, valore dell’individuo e responsabilità nell’uso delle risorse sono i valori che guidano costantemente questo processo. Per Fideuram Asset Management Ireland, oltre a promuovere uno sviluppo economico e sociale sostenibile, i fattori ESG possono contribuire positivamente ai risultati finanziari dei portafogli dei clienti riducendone i rischi. L’investimento sostenibile e responsabile è dunque parte integrante della cultura aziendale di Fideuram Asset Management Ireland ed è finalizzato a promuovere una finanza sostenibile, indirizzando gli investimenti verso soggetti economici che abbiano comportamenti virtuosi nei confronti delle persone (es. dipendenti, fornitori, clienti), dell’ambiente (es. riduzione dei gas serra e dell’inquinamento, gestione dei rifiuti) e di buona governance aziendale (es. composizione del consiglio di amministrazione, politica di remunerazione trasparente orientata al lungo termine).
Fideuram Asset Management Ireland svolge anche un ruolo di primo piano verso tematiche legate al cambiamento climatico: attraverso l’adesione a NZAMI, si è impegnata a raggiungere la neutralità delle emissioni di gas serra degli asset gestiti entro il 2050. Per raggiungere questo obiettivo di decarbonizzazione, promuove – insieme ai principali asset manager mondiali – iniziative di engagement collettivo sostenute da NZEI e Climate Action 100+. Infine, Fideuram Asset Management Ireland si impegna a promuovere, attraverso l’investimento responsabile, lo sviluppo sostenibile e l’uso razionale di tutti i fattori produttivi, comprese le risorse naturali e il capitale umano, per garantire che la generazione
attuale, nel soddisfare i propri bisogni, non comprometta la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri.
-
Fideuram Asset Management (Ireland) dac
2nd Floor, International House, 3 Harbourmaster Place, IFSC
Dublin 1, D01 K8F1, Ireland - https://www.fideuramassetmanagement.ie/it/
- info@fideuramireland.ie
- +353-1-6738000
- Referente: Matteo Cattaneo, General Manager – Director