Finlombarda
Finlombarda S.p.A. è la società finanziaria “in house” di Regione Lombardia con il compito istituzionale di concorrere all’attuazione dei programmi regionali di sviluppo economico della Lombardia, dal 1971. Progetta, realizza e gestisce prodotti finanziari, con risorse proprie, regionali e comunitarie, a sostegno di imprese, liberi professionisti e PA della Lombardia. Offre servizi gratuiti a sostegno della competitività delle PMI del territorio attraverso il coordinamento del consorzio SIMPLER, snodo in Lombardia e in Emilia-Romagna della rete Enterprise Europe Network.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa
Quale sottoscrittore del Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, Finlombarda ha avviato un percorso di collaborazione e coinvolgimento degli stakeholder territoriali con l’obiettivo di stimolare investimenti sostenibili sul territorio.
Servizi
Offre servizi gratuiti (di base e avanzati) di supporto specialistico per il miglioramento del livello di sostenibilità delle imprese lombarde (assesment e action plan dedicati, rating ESG), organizza cicli di “open webinar” dedicati a strumenti e risorse per la crescita sostenibile, valorizza progetti e tecnologie in risposta agli SDGs dell’Agenda 2030 dell’ONU, supporta il lancio di sfide in tema di sostenibilità e innovazione sociale di aziende nazionali e internazionali sulla piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia.
Prodotti
Ha destinato un plafond di 50 milioni di euro al finanziamento di imprese con comportamenti sostenibili nell’ambito dell’iniziativa di finanza alternativa “Minibond” e siglato un’intesa con SACE per il sostegno finanziario degli investimenti “green”. La società gestisce inoltre sia misure regionali con finalità ESG, sia bandi che prevedono premialità legate ai fattori ESG, che si avvalgono delle risorse della nuova programmazione comunitaria.
-
Finlombarda S.p.A.
Piazza Gae Aulenti, 1 - Torre B
20124 Milano - https://www.finlombarda.it
- comunicazione@finlombarda.it
- 02 607441
- Referente: Giovanni Rallo, Direttore Generale