Fondazione Cariplo, tra i principali organismi filantropici nel mondo, ha raccolto la lunga tradizione di filantropia della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, un patrimonio costruito in più di 180 anni di storia. Dal 1991 – data della sua costituzione – ad oggi la Fondazione ha sostenuto oltre 28mila progetti realizzati da enti non profit, con erogazioni per un importo complessivo di 2,7 miliardi di euro. Cifre ragguardevoli, che mostrano il grande impegno della Fondazione nei suoi diversi settori di intervento: Servizi alla persona, Arte e cultura , Ricerca Scientifica e Ambiente.
In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:
Da molti anni la Fondazione, nell’effettuare i propri investimenti liquidi, ha adottato un approccio ispirato a criteri di responsabilità sociale al fine di evitare incoerenze con la propria attività istituzionale e per contenere i rischi finanziari a lungo termine derivanti dall’investimento in strumenti finanziari emessi da stati o società di capitali caratterizzate da condotte gravemente lesive della dignità umana e dell’ambiente o coinvolti in produzioni di “controversial weapons”.
La procedura operativa per l’analisi di responsabilità sociale degli investimenti liquidi prevede l’adozione di watch lists in cui vengono evidenziati emittenti obbligazionari ed azionari considerati eticamente controversi (società produttrici di “controversial weapons”, coinvolte in gravi violazioni dei principi dell’UN Global Compact, paesi coinvolti in violazioni molto gravi dei diritti umani).