Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è una fondazione di origine bancaria: persegue obiettivi di solidarietà sociale e contribuisce alla salvaguardia e allo sviluppo del patrimonio artistico e culturale, al sostegno della ricerca scientifica e allo sviluppo delle comunità locali che si trovano nell’area metropolitana di Bologna e nella provincia di Ravenna. L’operatività della Fondazione – improntata a principi di trasparenza e moralità e ai criteri di sostenibilità dell’Agenda 2030– dipende dai proventi che derivano dalla gestione del patrimonio, interamente vincolato a perseguire gli obiettivi statutari.

 

In questa gestione la Fondazione segue con scrupolo criteri prudenziali di rischio e di economicità, in modo da conservare il valore del patrimonio e ottenerne una redditività adeguata a promuovere e per contribuire al bene comune e al benessere dei cittadini dei nostri luoghi di riferimento.

 

Il patrimonio è gestito secondo criteri di diversificazione e prudenza, che hanno consentito, anche in condizioni di volatilità dei mercati, il mantenimento dei suoi impegni di missione. Tali criteri devono progressivamente integrarsi ulteriormente con una gestione delle risorse finanziarie ispirata e basata sui criteri ambientali, sociali e di governance (ESG). Ciò implica una progressiva selezione di filoni tematici di investimento, di strumenti e di gestori che siano compliant con i criteri della sostenibilità.