Fondazione Donor Italia
Fondazione Donor Italia è una delle principali realtà di intermediazione filantropica del Paese. Accompagna grandi donatori privati, aziende ed organizzazioni non profit in Italia e all’estero nell’erogazione e gestione di donazioni in risposta ai più urgenti bisogni sociali. Donare in modo intelligente è un’attività complessa: la mission di Fondazione Donor è quella di semplificare la filantropia, rendendola allo stesso tempo più efficace.
Nello specifico, l’attività della Fondazione si sviluppa su due macro-aree: il Donor-Advised Fund (DAF) e le donazioni internazionali fiscalmente efficienti. Il primo è uno strumento innovativo che permette di realizzare progetti filantropici personalizzati attraverso una specifica strategia di erogazione e di gestione finanziaria del patrimonio. La seconda è resa possibile grazie all’adesione di Fondazione Donor Italia, unico partner per l’Italia, a Transnational Giving Europe, il network europeo costituito da fondazioni filantropiche e organizzazioni non profit che permette di effettuare donazioni internazionali senza rinunciare al beneficio fiscale del Paese di appartenenza.
La filantropia sta assistendo ad una profonda fase di rinnovamento e l’introduzione di strumenti filantropici flessibili come il DAF e di nuove strategie erogative non può prescindere da un’informata e sostenibile gestione finanziaria del patrimonio e dalle esigenze di ESG dei donatori, sia privati ma soprattutto corporate. Fondazione Donor Italia è un progetto di Fondazione Italia Sociale, Fondazione nazionale di partecipazione istituita con la Legge di Riforma del Terzo settore del 2016.

-
Foro Buonaparte 44
20121 Milano - https://fondazioneitaliasociale.org/donor/
- elena.redini@fondazionedonoritalia.org
- 02 8062957
- Referente: Elena Redini, Responsabile operativo