Fondo Espero

FONDO SCUOLA ESPERO è il fondo pensione negoziale rivolto a tutti i dipendenti della scuola, pubblica e privata. È il primo fondo nato per i pubblici dipendenti. È stato istituito nel 2001 dalle rappresentanze dei lavoratori e dell’amministrazione nell’ambito del contratto nazionale di categoria dei lavoratori della scuola.

È un’associazione senza fini di lucro, il cui unico obiettivo è quello di erogare trattamenti pensionistici complementari del sistema obbligatorio pubblico.

Attualmente Espero è uno dei più grandi fondi negoziali in Italia con più di 100.000 soci.

Il Fondo coniuga l’impegno nella tutela degli interessi degli aderenti con l’attenzione verso i temi della sostenibilità.

Espero è infatti molto attento al tema dell’investimento etico e sostenibile e, per questo motivo,  avvalendosi del supporto extra-finanziario di una primaria agenzia di rating, effettua periodicamente l’analisi sociale e ambientale del proprio portafoglio finanziario al fine di valutarne il livello di responsabilità sociale. La metodologia utilizzata nell’analisi si ispira a norme e convenzioni universalmente riconosciute, emanate da organismi internazionali in materia di diritti umani, diritti dei lavoratori e tutela ambientale. L’individuazione di imprese coinvolte nella produzione di mine antiuomo e/o di bombe a grappolo, che sono vietate dalle convenzioni ONU, è condizione per l’esclusione di tali emittenti dall’universo investibile. Per tale motivo sono stati dismessi gli investimenti in aziende che producono, stoccano o commercializzano tali strumenti.

Il Fondo ha anche iniziato a sperimentare l’attività di engagement verso le aziende in cui investe, con l’obiettivo di avviare un processo di lungo periodo, finalizzato a influenzare positivamente i comportamenti dell’impresa e ad aumentarne il grado di trasparenza.