Fondo Mario Negri
Il Fondo di previdenza per i dirigenti di aziende commerciali e di spedizione e trasporto fu costituito con atto del 19 giugno 1956. Nel 1960, alla denominazione iniziale venne affiancato il nome del suo fondatore Mario Negri, primo presidente della Fendac (oggi Manageritalia) e fondatore dell’omonimo istituto di ricerche farmacologiche di Milano.
Il Fondo Mario Negri adotta un approccio che integra i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nelle proprie strategie di investimento, con l’intento di promuovere la sostenibilità sotto il profilo economico, ambientale e sociale. Tale approccio si concretizza in una selezione rigorosa dei gestori finanziari, che include la valutazione di criteri ESG avanzati, al fine di garantire trasparenza e responsabilità nell’attività di investimento. In linea con i propri valori, il Fondo esclude dall’universo investibile aziende con rating ESG basso o coinvolte in attività controverse, favorendo così uno sviluppo economico etico e sostenibile.
Per l’anno accademico 2025/26, il Fondo ha deliberato l’assegnazione di due borse di studio destinate a tesi di laurea magistrale che esaminino il tema dell’integrazione tra sostenibilità e investitori istituzionali, contribuendo a sviluppare il dibattito e il progresso culturale su tematiche di rilevanza strategica.
- https://www.fondonegri.it/
- vincenzo.liso@fondonegri.it
- Referente: Vincenzo Liso, Direttore Generale