Fondo pensione dei dipendenti del Gruppo CREDEM
La CASSA DI PREVIDENZA DEI DIPENDENTI DEL GRUPPO CREDITO EMILIANO è un fondo pensione preesistente costituito in forma di associazione, dotato di personalità giuridica e operante in regime di contribuzione definita; l’adesione alla medesima è libera e volontaria da parte dei dipendenti delle società del Gruppo Credem associate al Fondo.
Scopo del Fondo è quello di incrementare il livello della futura pensione degli aderenti mediante un piano di previdenza complementare.
Il Fondo ha recentemente approvato la propria politica di sostenibilità dove ha provveduto a definire l’approccio alle tematiche ESG all’interno dei processi decisionali e operativi relativi agli investimenti.
Sono stati definiti:
- I Valori e gli obiettivi del Fondo: a tale scopo sono stati utilizzati (come elemento di riferimento) gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU individuandone 5 tra i 17 identificati dall’ONU ovvero:
- l’obiettivo 5 “Parità di genere”
- l’obiettivo 7 “Energia pulita e accessibile”
- l’obiettivo 9 “Imprese innovazione e infrastrutture”
- l’obiettivo 11 “Città e comunità sostenibili
- l’obiettivo 13 “Lotta contro il cambiamento climatico
- La strategia di sostenibilità nella gestione finanziaria in particolare sono state escluse dall’universo investibile dei comparti finanziari i derivati sulle materie prime alimentari e gli emittenti che operano direttamente nella produzione di armi non convenzionali o controverse (i.e. mine antiuomo, bombe a grappolo, armi nucleari, armi chimiche o biologiche).
- La Governance
- La Rendicontazione
-
Fondo pensione dei dipendenti del Gruppo CREDEM
Via Emilia S.Pietro 4
42121 Reggio Emilia - https://www.credem.it/