Fondo Priamo

PRIAMO è il Fondo Pensione nazionale di previdenza complementare per i lavoratori addetti ai servizi di trasporto pubblico e per i lavoratori dei settori affini”, in attuazione dell’accordo istitutivo sottoscritto in data 23 aprile 1998 tra ASSTRA (già FEDERTRASPORTI, FENIT) e ANAV (già ANAC) e FILT-CGIL, FIT-CISL e UILTRASPORTI e successive modifiche e/o integrazioni.

Investimenti sostenibili, che non guardino solo al ritorno immediato, e responsabili, che siano guidati dall’etica all’interno della visione strategica del Fondo: è questo il trend che abbiamo scelto di seguire per gli investimenti in PRIAMO. Una politica ESG mette al primo posto la necessità di un uso razionale delle risorse, perseguito lungo tutto il processo di investimento senza dimenticare gli interessi degli investitori, nel nostro caso degli aderenti. Adottare una politica di sostenibilità significa evitare di rendersi complici di violazioni di diritti dei lavoratori e di creare danni all’ambiente e al territorio, escludendo dalle proprie iniziative settori compromessi. Nel valutare i nostri investimenti non possiamo guardare alle sole performance finanziarie, perché se i maggiori profitti vengono generati calpestando i principi etici, il costo di queste scelte emergerà poi nel medio-lungo periodo.
Per queste ragioni, gli obiettivi di sostenibilità da ricercare nella politica di investimento adottata dal Fondo sono parità di genere, lavoro dignitoso e tutela ambientale. Obiettivi identitari e perseguiti quotidianamente nella mission di PRIAMO: tutelare l’aderente preservando il suo risparmio previdenziale grazie all’adozione di politiche di investimento sostenibili.