Forum Nazionale del Terzo Settore

Il Forum Nazionale del Terzo Settore è il principale organismo di rappresentanza unitaria del Terzo settore italiano, ossia di quel complesso di enti privati che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, promuovendo e realizzando attività di interesse generale mediante azioni volontarie e gratuite, o di mutualità, o di produzione e scambio di beni e servizi. (Legge 106/2016).

Si costituisce il 19 giugno 1997, ed è parte sociale riconosciuta dal Governo. Ad ottobre del 2017 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali lo ha riconosciuto come “l’associazione di enti del Terzo settore maggiormente rappresentativa” di tutto il Terzo settore sul territorio nazionale, accreditando il Forum come principale interlocutore e soggetto di riferimento nei rapporti con le istituzioni a livello nazionale, regionale e territoriale, e riconoscendone la piena e autonoma soggettività politica.

Il Forum del Terzo Settore ha un peso molto rilevante in termini di rappresentanza:

  • 88 reti nazionali, che operano negli ambiti dell’associazionismo, del volontariato, della cooperazione sociale, dell’economia sociale, della solidarietà internazionale, della finanza etica e del commercio equo e solidale nel nostro Paese
  • circa 150.000 organizzazioni sul territorio, che sono quasi la metà di tutti gli enti di Terzo settore
    censiti in Italia
  • quasi 3.000.000 di volontari
  • oltre 500.000 dipendenti

Si sono inoltre costituiti 18 Forum regionali e più di 60 Forum provinciali e locali, cui partecipano le realtà della società civile che operano a livello territoriale.