Groupama Asset Management

Groupama Asset Management è la società di gestione patrimoniale del gruppo finanziario-assicurativo francese Groupama. Fondata nel 1993, oggi ha patrimoni in gestione per oltre 110 miliardi di euro ed è specializzata nel segmento istituzionale. Groupama AM ha sede in Francia, una succursale in Spagna e possiede al 100% la società italiana Groupama Asset Management SGR con sede a Roma.

Groupama AM è stato uno dei firmatari fondatori dei PRI nel 2006. Dal 2018, la società ha ricevuto, ogni anno, la massima valutazione A+ per la sua strategia d’integrazione ESG nei processi di investimento. Oggi circa 80 miliardi di patrimoni, pari al 72% delle masse, sono gestiti secondo tali criteri.

Negli ultimi due anni, Groupama AM ha accelerato sul processo di labellizzazione (label ISR, Greenfin, Relance) di numerosi fondi di investimento e rafforzato la propria attività di engagement individuale nei confronti delle imprese, in particolare sulle tematiche sociali e di governance.

La sostenibilità è una tematica centrale nella strategia di sviluppo da oltre venti anni. La Società è membro del forum per l’investimento responsabile (Forum pour l’Investissement Responsable) e del Forum per la Finanza Sostenibile (ItaSIF), membro esecutivo dell’EUROSIF, contribuisce dal 2002 ai lavori del Club Finance dell’ORSE (Osservatorio sulla Responsabilità Sociale delle Imprese) e presiede il Comitato di Investimento Responsabile dell’Associazione francese di gestione finanziaria (AFG). Inoltre, partecipa attivamente a iniziative come SpainSIF, Paris Europlace e Finance for Tomorrow.