Gruppo Credem

Credito Emiliano S.p.A è una banca imprenditoriale moderna caratterizzata da una tradizione centenaria, la cui attività consiste nella raccolta di depositi, nell’erogazione di prestiti sotto varie forme e nell’offerta di servizi bancari e finanziari. L’attività della Capogruppo bancaria è integrata da n. 16 società specializzate nel commercial banking, wealth managemnt, bancassurance e consumer finance. Il Gruppo è presente a livello nazionale in 19 regioni con circa 500 filiali, 800 promotori finanziari con uffici dedicati e oltre 6.000 dipendenti.

In tema di finanza sostenibile e tematiche correlate
La mission del Gruppo è storicamente orientata alla creazione di valore nel tempo, che recepisce in modo dinamico i continui cambiamenti di mercato, le aspettative degli stakeholder e si sostanzia nella capacità di integrare gli aspetti finanziari con gli impatti sociali e ambientali. In tema di finanza sostenibile il wealth management ha integrato i criteri di sostenibilità nei processi di investimento, indirizzando i capitali verso attività capaci di generare un plusvalore economico coniugando parametri tradizionali (rischio e rendimento) e fattori ambientali, sociali e di buon governo. La sostenibilità ambientale, la valorizzazione delle persone e delle politiche di welfare correlate, i servizi con valenza e finalità sociali, gli eventi e il sostegno fornito al territorio e alle comunità, sono inclusi in un progetto di sostenibilità che si riflette su base nazionale, europea e mondiale.
L’Agenda ONU 2030 e gli SDGs di riferimento rappresentano pertanto obiettivi a cui tendere, unitamente alle membership di settore alle quali il Gruppo aderisce (Principles for Responsabile Banking, ASviS, CSR Manager Network).