Intesa Sanpaolo

Il Gruppo Intesa Sanpaolo è uno dei principali, solidi e profittevoli gruppi bancari in Europa, impegnato a sostenere l’economia nei Paesi in cui opera, generando benefici per tutti gli stakeholder e dimostrandosi motore della crescita inclusiva e sostenibile.

È leader in Italia in tutti i settori di attività (retail, corporate e wealth management), offre i propri servizi a 11,8 milioni di clienti attraverso una rete di circa 3.700 sportelli presenti su tutto il territorio nazionale. Forte la presenza internazionale, con circa 1.000 sportelli e 7,2 milioni di clienti, in Est Europa, Medio Oriente e Nord Africa.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Il Gruppo rappresenta un punto di riferimento nella sostenibilità sociale, culturale e ambientale, come dimostrato anche dal posizionamento all’interno dei principali indici e classifiche di sostenibilità: è l’unica Banca italiana presente nei Dow Jones Sustainability Indices e nella Climate A List di CDP.

A conferma di tale impegno aderisce a una serie di iniziative e standard internazionali tra cui il Global Compact delle Nazioni Unite, sostiene gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile ed è membro dello UNEP FI. È uno dei pochi gruppi finanziari europei ad avere aderito a tutte le principali iniziative delle Nazioni Unite relative al proprio business nel campo della sostenibilità.

Il Gruppo ha una posizione di leadership negli investimenti sostenibili in Italia con una quota di mercato complessiva di oltre il 25% al 30 giugno 2020.

Eurizon Capital, la società di Asset Management del Gruppo, offre al pubblico prodotti specializzati ESG tra i quali Eurizon Fund Absolute Green Bonds che permette di finanziare progetti legati all’ambiente.
Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking, la società del Gruppo rivolta a clienti Private e High Net Worth Individual, nell’ambito della propria offerta di investimenti sostenibili presenta Fonditalia Ethical In­vestment e Fonditalia Millenials Equity.