La Française

Per oltre quarant’anni La Française ha sviluppato competenze core nella gestione patrimoniale per conto terzi. La Française vanta un modello di business articolato su quattro attività core: titoli, settore immobiliare, soluzioni di investimento e attività di direct financing. Tra i clienti del gruppo figurano clienti istituzionali e privati su scala mondiale.

Con 559 professionisti e sedi a Parigi, Francoforte, Ginevra, Greenwich (CT, USA), Hong Kong, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Seoul e Singapore, La Française gestisce asset per oltre 60 miliardi di euro (dati al 31 dicembre 2016).

Il Credit Mutuel Nord Europe (CMNE) è un gruppo bancario e assicurativo con presenza nella Francia settentrionale e in Belgio, ha un Capitale regolamentare al 31/12/2015 di 2,8 miliardi di Euro e detiene il 92% dei diritti di voto di La Française (dati al 16 Marzo 2016). I dipendenti e il management di La Française sono a loro volta azionisti della società.

La Française crede che la sostenibilità sia una fonte di performance valida per tutte le asset class. Nel settore immobiliare l’azienda è fondatrice dell’Osservatorio Sotenibile Immobiliare di Francia di cui ha oggi anche la presidenza.  Il Gruppo ha lanciato il suo primo fondo SRI nel 2009. Con la partnership di IPCM, La  Française mette in pratica per le proprie gestioni in titoli una strategia d’investimento sostenibile  (SAI strategically aware investments). Tale approccio integra la prospettiva finanziaria di un investimento con le sue proprietà ESG, guardando anche oltre quest’ultima per identificare temi come l’adattabilità e la capacità d’innovazione legata ai megatrends della  sostenibilità. La Française ha lanciato con successo un fondo legato al cambiamento climatico e alla transizione energetica e un altro legato alla sostenibilità del mercato del lavoro. Inoltre La Française ha sottoscritto nel 2010 i PRI (Principles for Responsible Investments) ed è anche firmatario del codice di trasparenza Eurosif-AFG-FIR, del Carbon Disclosure Project e del Japan’s Stewardship Code. E’ membro del SIF francese (FIR).