Mediolanum Gestione Fondi SGR

Mediolanum Gestione Fondi SGR p.A (di seguito “MGF” o “SGR”) è stata costituita nel 1982 ed è una società appartenente al Gruppo Bancario Mediolanum. Opera nel settore della gestione collettiva del risparmio attraverso la promozione, istituzione e organizzazione di fondi comuni di investimento. Effettua anche l’attività di gestione di fondi pensione aperti.

MGF gestisce e investe i patrimoni affidati dai propri investitori in ottemperanza al dovere fiduciario di agire nel migliore interesse di questi ultimi e mira, con il proprio approccio, ad integrare nel processo di investimento metodologie di selezione di strumenti finanziari che tengano in considerazione i relativi rischi di sostenibilità.

La SGR ritiene che la valutazione di tematiche legate alla sostenibilità degli emittenti sotto il profilo ESG sia elemento necessario per il perseguimento di performance sostenibili nel tempo e che società con elevati standard di governance, che nei loro processi aziendali tengono conto di fattori ambientali e sociali, abbiano maggiori probabilità di ottenere profitti sostenibili nel lungo periodo.

La SGR ritiene inoltre che il dialogo continuo con gli emittenti partecipati consenta di tutelarne il valore nel lungo termine mediante una corretta gestione dei rischi. MGF ha aderito nel 2017 ai Principi Italiani di Stewardship emessi da Assogestioni, la cui applicazione è dettagliata nella “Policy di impegno ed esercizio dei diritti di intervento e voto” pubblicata sul sito internet della società.