Mefop S.p.A.

Mefop SpA (società per lo sviluppo del Mercato dei Fondi Pensione) è stata fondata nel 1999 dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, che ne detiene la maggioranza assoluta delle azioni. Al suo interno vede la partecipazione a diverso titolo di un ampio panorama di Fondi Pensione, Casse di Previdenza, Fondi Sanitari e Soggetti di mercato (Sgr, Banche depositarie, Compagnie di assicurazione, Società di servizi,…).

La società, al fine di favorire lo sviluppo delle forme di welfare, ha per oggetto sociale l’attività di formazione, studio, assistenza e promozione, in materie attinenti alla previdenza complementare di cui al D.Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252 e successive modificazioni, e a settori affini.

Mefop è stata creata con l’obiettivo di studiare, interpretare e comunicare la cultura del welfare.

 

In tema di finanza sostenibile e responsabilità sociale d’impresa:

Sin dai primi anni dall’avvio della sua attività, Mefop ha seguito con particolare interesse il tema degli investimenti socialmente responsabili nella previdenza complementare. Ha promosso iniziative formative e informative a favore degli operatori del settore, creando momenti di dibattito; ha partecipato attivamente ai tavoli di lavoro promossi da altri soggetti istituzionali; ha pubblicato numerosi articoli e lavori di ricerca dedicati, anche in collaborazione con il Forum per la Finanza sostenibile. Inoltre, ha predisposto un osservatorio permanente sulle decisioni di investimento socialmente responsabili dei fondi pensione attraverso la costruzione di un’apposita sezione dedicata in Previ|Data (http://www.previdata.mefop.it/), il database attraverso cui Mefop si pone l’obiettivo di monitorare la struttura dell’offerta delle diverse forme di previdenza complementare.

Più recentemente, ha promosso un tavolo di lavoro sulla Direttiva Shareholder Rights II, in collaborazione con il Forum per la Finanza sostenibile, con l’obiettivo di promuovere linee guida di sistema attraverso le quali disciplinare l’impegno degli investitori e fornire supporto nella definizione della politica di impegno.